Occorrente:
- ritagli di stoffa a piacere
- una cuore o una stella da incollare sulla punta (preferibilmente non di plastica, troppo leggera per ottenere l'effetto sorpresa)
- colla a caldo
Ritagliare un certo numero di dischi sulla stoffa con diametro diverso di circa 2 cm (la precisione non è un requisito).
Come determinare la dimensione del disco più grande, quello che sarà la base per intenderci?
Basta decidere quanto grande vogliamo il disco di base come dimensione finita, che per me è un 15 cm per cui il disco avrà un diametro doppio (15x2=30 cm).
Gli altri dischi si calcolano di conseguenza: un disco o due da 28 cm (30-2); uno o due da 26 cm; poi in sequenza da 24, 22, ... fino al più piccolo che sarà la punta dell'alberello.
Dato che per questi lavori uso solo ritagli di stoffa, non sempre riesco a creare un disco con un unico ritaglio ma lo ricavo dall'unione di uno o più pezzi che possono essere dello stesso colore oppure no.
Anche il diametro dei dischi dipende un pò dalla grandezza del ritaglio e se è leggermente ovale va bene lo stesso.
Ora, passiamo un punto filza su tutto il contorno del disco e tiriamo il filo in modo da arricciarlo fino a chiuderlo su se stesso. Fissiamo l'arricciatura con dei punti indietro.
Ripetiamo per tutti i dischi.
Prendiamo la colla a caldo e iniziamo a incollare i dischi uno sopra l'altro nella parte centrale, partendo da quello più grande.
Incolliamo un nastro e il nostro cuore sulla punta in posizione leggermente scentrata.
Elegante e divertente con questo effetto fisarmonica che si mostra inclinando l'alberello.
Se non si desidera l'effetto fisarmonica, passare un filo dal basso verso l'alto nel centro dell'alberello.
Altro effetto si ottiene se si passa un filo elastico al centro!