La rubrica intende presentare gli esiti di alcune unità didattiche e laboratori disciplinari progettati e sviluppati nelle e con le classi dell’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli dai docenti di Arte e immagine.
Poter condividere alcuni contenuti della disciplina particolarmente incisivi per la formazione degli studenti in chiave artistica concorre a ribadire l’importanza che rivestono le arti visive nell’età preadolescenziale.
Apriamo porte aperte se affermiamo che nel mondo contemporaneo l’immagine riveste un ruolo fondamentale, amplificato dai social media. Spesso però notiamo che oggi lo sguardo dei ragazzi fatica a soffermarsi un po’ di più su alcune caratteristiche delle immagini, quelle più intrinseche, quelle che meritano una osservazione più lenta e approfondita, rispettando le fasi del guardare-vedere-osservare.
La nostra sfida risiede nel riuscire ad andare oltre la rapidità e l’immediatezza, anche dei gesti (in particolare nel gesto che compie la mano nel disegnare un qualsiasi soggetto), e coltivare o quanto meno stimolare la fantasia e la creatività di tutti al fine di rendere gli studenti artefici di prodotti artisticamente rispondenti alle proprie capacità e possibilità, in linea con i contenuti disciplinari proposti.
Quando aspetti del linguaggio visivo raggiungono poi esiti particolarmente rilevanti, dare risalto al lavoro e all’impegno dei ragazzi nei loro elaborati artistici, grafico-pittorici, di modellazione diventa un dovere.
Lo stupore, la meraviglia, la soddisfazione e la gratificazione negli occhi degli studenti che insieme commentano i loro elaborati, magari realizzati in gruppo, sono poi così significativi anche per noi insegnanti che promuovere e divulgare il loro lavoro ci rende davvero entusiasti.