Laboratorio di stampa in monotipo da acetato
Classe 2 FS
Classe 2 FS
Ai ragazzi della classe 2°F del plesso di San Mariano dell’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli di Corciano è stata proposta un’attività di Arte e Immagine volta a creare un tipo di ‘stampa’ – monotipo – con l’utilizzo di un foglio di acetato trasparente e un pennarello nero ad acqua.
Le immagini di riferimento sono state quelle fornite dal professor Marco Cherin, ovvero le rappresentazioni di alcuni degli animali che si è riscontrato essere vissuti nella zona oggetto degli scavi paleontologici condotti nei pressi del centro commerciale Quasar della frazione di Ellera di Corciano.
La maggior parte dei resti fossili rinvenuti appartenevano principalmente ad arvicole, ippopotami, mammut, testuggini.
In linea con gli argomenti del linguaggio visuale oggetto di studio, ovvero gli effetti di luce/ombra e il chiaroscuro, ci siamo cimentati nella particolare tecnica della stampa da acetato.
Abbiamo posto i fogli di acetato direttamente sopra l’immagine di riferimento, poi si è proceduto ricalcando con il pennarello nero il profilo dell’animale, cercando di replicare gli effetti di chiaroscuro, addensando i tratti del pennarello, o ridurli al minimo, a seconda delle zone di luce o ombra.
Una volta terminata la procedura, abbiamo umidificato il foglio da disegno su cui è stato subito posto il foglio di acetato, in modo tale da riportare i tratti fatti con il pennarello sul nuovo supporto, stampandoli.
Con l’aiuto della docente abbiamo fatto pressione sopra il foglio capovolto, che poi è stato rimosso.
A seguire, alcuni dei lavori realizzati.