L'utilizzo dei social tra i giovani
Classe 2 CS
Classe 2 CS
L’utilizzo dei social media tra i giovani è un tema molto attuale e complesso, che può avere effetti sia positivi che negativi sulle relazioni interpersonali. Da un lato, i social media possono avvicinare le persone, permettendo di mantenere contatti con amici e familiari anche a distanza, di condividere esperienze e di creare nuove connessioni.
Dall’altro lato, possono anche portare a una diminuzione della comunicazione faccia a faccia e a una superficialità nelle relazioni, aumentando il rischio di isolamento o di incomprensioni.
Dopo alcune riflessioni e confronti in classe tra noi ragazzi ci siamo interrogati su questo tema così attuale formulando delle domande e dandoci delle risposte.
Qual è il tuo social network preferito e perché?
Instagram, perché ci sono video di vario genere anche educativi a seconda dei propri gusti. (Joshua)
WhatsApp, perché puoi tenerti in contatto con gli amici e i parenti.
(Giada)
Youtube, perché puoi trovare tutorial, è una piattaforma per lo più di intrattenimento. (Matteo G.)
Pensi che i social media ti aiutino a rimanere in contatto con i tuoi amici? In che modo?
Sì, in particolare aiutano a mantenere i contatti con le amicizie lontane perché permettono di comunicare senza vedersi di persona.
(Lea)
Anche secondo me sì in quanto ci si può connettere a distanza tramite videochiamate o messaggi.
(Evelina)
A mio parere dipende dal tipo di social che si utilizza, ci sono alcune applicazioni come WhatsApp che permettono di comunicare con messaggi veloci e interagire con amici e persone care, mentre altri servono semplicemente per passatempi e svaghi.
(Rebecca)
Anch’io sono d’accordo perché i social ti mantengono connessi con gli amici, puoi scrivere messaggi, inviare video, audio e condividere momenti. (Matteo C.)
Hai mai sentito che i social media ti facciano sentire più vicino a qualcuno? Raccontaci un esempio.
Grazie ai social mi sento più vicino a mio cugino che si trova in Albania, condividiamo insieme tante cose e sono sempre informato di quello che fa. (Andrea)
Sicuramente i social abbattono le distanze, ti fanno sentire vicine le persone lontane che magari non vedi da tanto tempo, ma non è la stessa cosa rispetto allo scambio e all’interazione di persona dove puoi avvertire la sensazione del contatto e del calore di chi è vicino a te.
(Ginevra)
Tutti abbiamo amici o parenti lontani e con i social evitiamo di indebolire il legame e di aumentare la distanza come succedeva quando i social non esistevano, magari di certi parenti o amici si perdevano i contatti.
(Arianna)
Ci sono situazioni in cui ti senti più distante dai tuoi amici a causa dei social media? Se sì, come mai?
Qualche volta sì perché i social sono mezzi che possono creare dipendenza e isolamento dal gruppo di amici.
(Tommaso)
Io penso di no perché i social comunque consentono di abbattere le distanze, facendosi sentire più vicini.
(Davide)
Secondo me se si esce con gli amici non è corretto isolarsi dal gruppo utilizzando il telefono è meglio rimanere insieme per condividere il momento. (Matteo C.)
Quali sono i pro e i contro dell'uso dei social media nelle relazioni tra giovani?
I pro sono che con i social puoi condividere ciò che vuoi, quando sei annoiato puoi guardare video divertenti, i contro sono che possono creare dipendenza e farti perdere i contatti con la realtà.
(Giulia O.)
La tecnologia è una buona invenzione, ma spesso rischia di impedire di essere se stessi e creare soprattutto tra i giovani omologazione facendo diventare tutti uguali.
(Lorenzo)
Un aspetto positivo dell’uso dei social nelle relazioni è che abbatte le distanze, ma bisogna stare attenti alle amicizie nate sui social perché si può rischiare di comunicare con estranei malintenzionati.
(Giulia C.)
Hai mai avuto conflitti con amici a causa di qualcosa che è successo sui social? Come avete risolto?
Personalmente uso poco i social perché non mi piace molto trascorrere il mio tempo libero con il telefonino; l’unico che utilizzo è WhatsApp, a volte è possibile che nascano dei fraintendimenti a causa di messaggi poco chiari, è meglio comunicare guardandosi negli occhi senza affidare le parole ad uno strumento.
(Eleonora)
Anch’io se ho dei conflitti con gli amici a causa dei social, chiarisco parlando dal vivo.
(Marco)
Pensi che i social media possano sostituire il tempo trascorso di persona con gli amici? Perché?
Non penso proprio che i social possano sostituire il tempo trascorso di persona con gli amici, perché incontrarsi dal vivo è più coinvolgente ed emozionante.
(Martina)
Nessun social potrà sostituire il tempo trascorso di persona con i nostri amici perché in una relazione non contano solo le parole, ma anche tutto ciò che non è comunicazione verbale come lo sguardo, il tono della voce il contatto, il calore umano che i social non riusciranno mai a trasmettere.
(Giacomo)
Come reagisci quando vedi che i tuoi amici postano foto o storie senza di te?
Se i miei amici pubblicano foto o storie con altre persone senza di me non è un problema perché sono liberi di agire come vogliono.
(Nathan)
Generalmente ci rimango male, ma capisco che forse in quel momento non hanno piacere a stare con me.
(Giosué)
Se pubblicano una foto di amici a cui non sono molto legato non mi importa più di tanto, se invece sono migliori amici un po’ mi dispiace.
(Diego)
Cosa ne pensi delle amicizie che nascono esclusivamente online? Possono essere genuine?
Secondo me bisogna avere prudenza per le amicizie nate online perché non ti puoi fidare senza conoscere chi è dall’altra parte.
(Rebecca P.)
Sì, perché col tempo potrebbero nascere anche amicizie sincere.
(Gabriele)
Io diffido molto delle amicizie che nascono online perché non si sa mai con chi si sta comunicando, spesso si usano anche account falsi. Quindi è sempre bene stare attenti durante le navigazioni, evitare di dare informazioni a sconosciuti che potrebbero usarle in modo improprio.
(Emma)
Quali valori pensi che siano importanti da mantenere nelle relazioni, anche quando si usano i social media?
Sono fondamentali: l’onestà, la lealtà, il rispetto e la gentilezza.
(Evelina)
Ritieni che i social media influenzano la tua autostima? In che modo?
Sì, un esempio è il cyberbullismo, infatti i bulli insultano ragazzi innocenti tramite uno schermo e questo fa calare l’autostima soprattutto se il bullo rimane nell’anonimato.
(Arianna)
Dipende dal tipo di messaggio che si riceve che ti può influenzare in modo positivo o negativo.
(Andrea)
Hai mai provato a disconnetterti dai social media per un po’? Come ti sei sentito?
Sì, attualmente trascorro meno tempo sui social perché mi sento più libero e spensierato e ho più tempo per dedicarmi alle mie passioni ed interessi come lo sport, la lettura e la musica.
(Giacomo)
Pensi che ci siano differenze tra come i ragazzi e le ragazze usano i social?
Generalmente i ragazzi li usano per passatempo e divertimento mentre le ragazze per farsi notare.
(Matteo G.)
Per me non c'è differenza tra maschi e femmine nell’uso dei social tranne sul fatto che le ragazze consultano siti sulla moda, trucchi e pettinature. (Rebecca)
Qual è il tuo consiglio per mantenere relazioni sane usando i social media?
Io consiglio di usare sempre un linguaggio corretto, educato e chiaro, non è giusto offendere qualcuno o prendersi delle libertà perché si pensa che nessuno ti vede.
(Xhusilda)
Come ti senti quando ricevi o non ricevi risposte ai tuoi messaggi sui social?
Quando ricevo una risposta ai miei messaggi mi sento considerato ed ascoltato, invece se non ricevo risposta ci rimango un po’ male, mi sento come ignorato in quel momento.
(Diego)
Quando ricevo risposte positive ai miei messaggi sono contenta e considerata, ma qualora non ricevo risposte ci rimango male e magari cerco chiarimenti se necessario.
(Eleonora)
Alla fine di questo confronto è emerso che, mentre i social media offrono opportunità significative per la connessione e l'espressione, presentano anche sfide che possono influenzare negativamente le relazioni e il benessere di noi giovani.
È importante quindi acquisire un uso consapevole e responsabile di queste piattaforme.