Liberi, responsabili, e in equilibrio
L'editoriale
L'editoriale
Un altro numero, un’altra parola chiave. A dicembre avevamo scelto Impronte, questa volta Potenza. Scegliere non è mai facile. Perché il “Bonfigli Times” comincia ad alimentare delle aspettative, tra gli studenti e nel corpo insegnanti. Il che è gratificante, naturalmente, e implica una certa responsabilità. Non è facile scegliere, ma è la cosa migliore che ci possa capitare. La responsabilità dopotutto è l’altra faccia della libertà. O la sua faccia più autentica. Quindi bene: liberi, responsabili, e in equilibrio.
L’equilibrio in un giornale è importante. Non bisogna mai sbilanciarsi, né con gli argomenti né con il modo di raccontarli. Coinvolgere dieci classi alla volta (undici, nel primo numero), più l’Indirizzo musicale, significa dover comporre molte energie e molte attitudini diverse. In questo numero troverete lavori frutto di collaborazioni interdisciplinari e di grandi intrecci creativi. Potenza è una parola che contiene in sé molti sensi, e noi abbiamo cercato di tirarli fuori tutti, mettendo in gioco tutte le materie.
Le prime, le seconde, le terze, Corciano, Mantignana e San Mariano: età diverse, contesti diversi, comunità diverse. Ecco che quindi il risultato è davvero eterogeneo, e come sempre, per me che mi ritrovo a coordinare, decisamente sorprendente. Una volta di più, lavorando al “Bonfigli Times” ho imparato parecchie cose. Sono certo che lo stesso varrà per tutte le nostre lettrici e tutti i nostri lettori.
Giovanni Dozzini
coordinatore del "Bonfigli Times"