Oltre le distanze
Classe 2 AS
Classe 2 AS
Un libro che unisce attraverso i sensi e l’esplorazione condivisa
La distanza non è solo uno spazio fisico tra due punti...può essere una barriera, specialmente quando si interagisce e si comunica con persone con disabilità. Abbiamo scelto di affrontare questo tema per esplorare le possibilità di raggiungersi, superando le distanze, attraverso un libro tattile e sensoriale.
Le pagine del libro tattile che abbiamo realizzato sono coperte da tasche: queste invitano il lettore ad un'esplorazione sensoriale e, allo stesso tempo, ad entrare in comunicazione con l’altro, creando un ponte tra mondi diversi. Attraverso il tatto, abbiamo trovato un linguaggio universale che supera le barriere visive e verbali.
Il libro prevede una lettura simultanea tra due persone, che si siedono una di fronte all'altra e inseriscono le mani nelle tasche. All'interno delle tasche, le illustrazioni tattili invitano a un'esplorazione condivisa, creando un momento di incontro e scoperta.
La storia del libro è una metafora della vita: la crescita è un percorso ad ostacoli, dove momenti di paura si alternano a momenti di fiducia e gioia. Tutto questo, però, è possibile solo grazie alla relazione con gli altri: prendersi per mano ci sostiene e ci permette di spiccare il volo.
Guardate il video della nostra esperienza di lettura condivisa: un momento magico, di connessione e scoperta, che ci ha resi ancora più uniti!