Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti

mercoledì 18 maggio 2022

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 maggio con entrata in vigore immediata il Decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 contenente “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina“.

Il provvedimento soprannominato Decreto Aiuti, prevede, tra le altre, l'introduzione di diverse misure finalizzate a contenere i prezzi dell’energia e dell’inflazione, per i cittadini e per le imprese

Riportiamo di seguito alcune delle novità principali rinviando come di consueto alla lettura integrale del provvedimento.

Bonus di 200 euro per lavoratori e pensionati

Tra le misure più importanti la norma prevede un assegno una tantum per lavoratori e pensionati dell’importo di 200 euro.

Il bonus in questione sarà erogato direttamente in busta paga per quanto riguarda i dipendenti, mentre i pensionati lo riceveranno insieme all’assegno erogato dall’Inps. Lo stesso bonus è previsto anche per lavoratori autonomi, stagionali, lavoratori domestici, co.co.co., lavoratori dello spettacolo, beneficiari del reddito di cittadinanza, nonchè di naspi a giugno 2022, percettori di sussidio di disoccupazione agricola, nonchè per coloro che hanno beneficiato nel 2021 delle indennità per lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

Requisito essenziale per ricevere il bonus con riferimento a dipendenti, pensionati, co.co.co e lavoratori dello spettacolo è un reddito non superiore a 35mila euro.

Per i lavoratori autonomi sarà emanato un successivo un decreto che disciplinerà le modalità di accesso al bonus.

Bonus sociale per energia elettrica e gas

Il bonus sociale per l’energia elettrica e il gas, già riconosciuto ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute, viene esteso anche al terzo trimestre 2022. il limite ISEE per ottenere l’agevolazione viene aumentato a 12mila euro.

Bonus trasporti pubblici

Istituito un fondo finalizzato a riconoscere un buono dell'importo massimo di 60 euro da utilizzare per l’acquisto, a partire dal 18 maggio 2022 e fino al 31 dicembre 2022, di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Tale beneficio potrà essere richiesto dalle persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

Crediti di imposta

Previsti diversi crediti di imposta per le imprese. tra cui:

  • per il secondo trimestre 2022 alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale per l’acquisto di gas naturale che viene aumentato dal 20 al 25%;

  • per il secondo trimestre 2022 alle imprese a forte consumo di gas naturale che viene aumentato dal 20 al 25%;

  • per il secondo trimestre 2022 alle imprese dotate di contatori di potenza disponibile pari a superiore a 16,5 kW, diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica che viene aumentato dal 12 al 15%.

Previsto anche un credito di imposta per gli autotrasportatori nella misura del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l’acquisto del gasolio utilizzato in veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore.