Diritto civile
Il diritto civile è l'insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati, siano essi persone fisiche (cittadini) o giuridiche (enti, associazioni, società, ecc..).
Comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.
Un ramo particolare del diritto civile è costituito dal diritto commerciale che si sviluppa intorno alla nozione dell'imprenditore e si occupa, in particolare, della disciplina delle imprese organizzate sia in forma individuale che societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i c.d. contratti commerciali, che sono normalmente utilizzati nei rapporti tra imprenditori).
La normativa fondamentale di riferimento è costituita dal Codice Civile, entrato in vigore sin dal 1942 e sottoposto a diversi aggiornamenti al quale vanno aggiunte una serie di leggi speciali che regolano specifiche materie (es: locazione, assicurazioni, ecc..).
I professionisti di emiliocurci.net offrono assistenza e consulenza legale nell'ambito delle branche del diritto civile di seguito elencate.
Cliccando su ciascuna materia è possibile accedere ad una più precisa descrizione della stessa, ai servizi che lo studio legale può offrire.