Responsabilità civile automobilistica

I nostri professionisti sono in grado di fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale nel ramo della RC auto sin dai primi momenti successivi al sinistro stradale.

La gestione del sinistro, infatti, richiede particolare attenzione anche a seguito dell'entrata in vigore del nuovo sistema del "risarcimento diretto" che prevede, a differenza della previgente normativa, una maggior numero di adempimenti ed un'attenta valutazione delle casistiche.

A seguito del sinistro viene redatta una richiesta di risarcimento indirizzata alla Compagnia assicurativa di competenza contenente tutti i dati previsti dalla normativa vigente e, successivamente, la pratica viene gestita a mezzo di contatti diretti tra il professionista e il liquidatore incaricato della trattazione del sinistro stesso.

Dello stato della pratica viene data costante informativa al cliente e, comunque, acquisito il suo parere prima di procedere alla relativa definizione economica.

In questa fase il cliente viene aiutato a valutare la congruità delle offerte formulate dalle Compagnie e l'eventuale convenienza o meno nel proseguire con un eventuale contenzioso giudiziario.

Al fine di valutare la detta congruità, l'organizzazione si avvale della consulenza di collaboratori e/o consulenti tecnici esterni (medici, periti, ecc..) sin dalla fase stragiudiziale e successivamente anche nell'eventuale e successiva fase giudiziale.

In caso di offerta ritenuta non congrua l'organizzazione offre la propria assistenza per l'insorgendo procedimento giudiziario dinanzi alla sede giudiziaria competente sino alla sua definizione.

Per fornire un'offerta completa e professionale i nostri professionisti seguono la continua evoluzione normativa e giurisprudenziale della materia garantendo massimo impegno e trasparenza con i clienti nella gestione del contenzioso.

Per ulteriori approfondimenti sui sinistri auto è possibile consultare la nostra scheda pratica "in caso di sinistro auto".