Famiglia e minori

Le materie relative al diritto di famiglia e dei minori vengono trattate con particolare specializzazione da parte dei professionisti di emiliocurci.net, anche grazie alla preparazione acquisita a seguito della partecipazione a specifici corsi di formazione.

L'importanza e la delicatezza delle dette materie rendono, infatti, necessaria una particolare attenzione e preparazione al fine di tutelare in maniera piena i diritti di ciascun cliente.

L'assistenza può essere offerta in maniera completa su ogni singolo aspetto del diritto di famiglia tra cui, soltanto a titolo esemplificativo è possibile citare:

- Separazione personale

I professionisti di emiliocurci.net sono in grado di gestire situazioni di contenzioso relative ad ipotesi di separazione tra coniugi, sia in forma consensuale che giudiziale.

Nel primo caso, quando è possibile giungere ad una soluzione condivisa i coniugi vengono accompagnati in un percorso di confronto che li aiuta ad elaborare e formulare un'ipotesi di accordo in merito alle questioni più importanti da definire (affidamento dei figli, questioni economiche, assegni di mantenimento).

A seguito di ciò viene predisposto un ricorso e la relativa convenzione per separazione consensuale.

Nel secondo caso, viene offerta l'assistenza al singolo coniuge che voglia avviare un procedimento di separazione o che viceversa venga convenuto in giudizio dal proprio coniuge per i medesimi fini.

Ove possibile e se vi è l'accordo delle parti, anche in ipotesi di contenzioso, vengono indicate una serie di strumenti di supporto tra cui l'accesso alla mediazione familiare o il rapporto con esperti in materie per aiutare i coniugi a trovare soluzioni diverse da quelle strettamente giuridiche.

Ove necessario, al fine di individuare eventuali responsabilità della separazione, emiliocurci.net si avvale di apposita agenzia investigativa al fine di reperire notizie ed informazioni relative all'altro coniuge (infedeltà, situazioni economiche, ecc..).

In caso di accordo consensuale è possibile regolamentare la separazione facendo ricorso alla procedura di negoziazione assistita con la partecipazione delle parti interessate e dei rispettivi difensori, evitando così il ricorso al procedimento giudiziario.

- Cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio)

La cessazione degli effetti civili del matrimonio (più nota come divorzio) è nella maggior parte dei casi la naturale prosecuzione della separazione legale.

Si parla di cessazione degli effetti civili quando il matrimonio è stato contratto come "concordatario" ossia celebrato in forma religiosa e poi trascritto come civile, ovvero di scioglimento del matrimonio quando è stato contratto dinanzi all'Ufficiale di stato civile (anche se poi eventualmente celebrato in un secondo momento in forma religiosa).

Oltre al caso del divorzio per decorso del tempo dopo la separazione (sei mesi dopo la comparizione dinanzi al Presidente del Tribunale se consensuale ovvero dodici mesi se giudiziale) esistono altre ipotesi di divorzio previste dalla legge (tra i quali una condanna penale grave per reati passati in giudicato verso terzi, nei confronti del coniuge o del figlio. ovvero l'assoluzione per vizio totale di mente da alcuni crimini espressamente previsti dalla legge, la mancata consumazione del matrimonio, l’annullamento delle nozze o il divorzio ottenuto all’estero dal coniuge straniero e, infine, il passaggio in giudicato della sentenza che rettifica il sesso di uno dei due sposi)

In tutti i casi i nostri professionisti possono accompagnare entrambi i coniugi (ove vi sia il consenso) ovvero il singolo coniuge (quando intenda procedere da solo) sia nella fase preliminare che in quella giudiziale fino alla conclusione del procedimento civile e, ove necessario sino alla fase delle impugnazioni.

Anche per il divorzio laddove via sia una possibilità di accordo consensuale è possibile regolamentarlo con la negoziazione assistita con la partecipazione delle parti interessate e dei rispettivi difensori, evitando così il ricorso al procedimento giudiziario. In tal caso i relativi adempimenti presso l'ufficio di stato civile del comune di appartenenza dei coniugi saranno curati direttamente dagli avvocati che hanno partecipato al procedimento e non già dal Tribunale, come avviene nelle ipotesi di ricorso alla soluzione giudiziaria.

- Modifica delle condizioni di separazione e divorzio

Le condizioni con le quali vengono regolamentate una separazione o un divorzio sia che siano definite in modalità consensuale o giudiziale non sono mai definitive e possono essere sempre oggetto di revisione quando mutano determinate circostanze (es: figlio diventa autosufficiente sotto il profilo economico, coniuge più debole inizia a percepire un reddito e così via).

E' possibile regolamentare tali modifiche o in modalità consensuale (previo accordo di entrambe le parti) ovvero in modalità giudiziale in entrambi i casi rivolgendosi al Tribunale.

In presenza di accordo tra le parti è possibile regolamentare le modifiche anche facendo ricorso alla procedura di negoziazione assistita con la partecipazione delle parti interessate e dei rispettivi difensori, evitando il ricorso al procedimento giudiziario.

- nullità matrimoniali

In ipotesi specifiche ed in presenza di determinati elementi la legge prevede la nullità del matrimonio civile.

L'organizzazione accompagna il coniuge interessato alla scelta ed all'eventuale avvio dell'azione fornendo un supporto innanzitutto informativo utile a rendere edotto il cliente di tutte le circostanze del caso e delle conseguenze delle eventuali azioni.

- filiazione

I professionisti di emiliocurci.net possono offrire la propria consulenza ed assistenza anche in materia di filiazione fornendo assistenza, a seconda dei casi, sia al minore che al genitore al fine di ottenere la tutela dei propri diritti in ipotesi quali riconoscimento o disconoscimento giudiziale di maternità o di paternità, ecc..

- adozione

Viene fornita assistenza anche in procedimenti di adozione e/o di affidamento familiare accompagnando i clienti nell'intero corso del procedimento.

Tutte le questioni vengono trattate nel massimo rispetto della privacy.