Tirocinio forense anticipato
In base alla normativa che disciplina l'esercizio della Professione di Avvocato, è possibile anticipare i primi 6 mesi (dei 18 necessari) di tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
L’anticipazione è consentita agli studenti che:
siano iscritti all'ultimo anno del corso di laurea delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza
siano in regola con il superamento degli esami di profitto e, più specificamente, hanno conseguito un numero di CFU pari a quello previsto per i primi quattro anni di corso dal manifesto degli studenti del rispettivo anno di immatricolazione e in ogni caso hanno superato gli esami di:
Diritto Civile – prima parte
Diritto Processuale Civile
Diritto Penale;
Diritto Processuale Penale;
Diritto Amministrativo;
Diritto Costituzionale;
Diritto dell’Unione Europea;
Lo studente deve laurearsi entro 12 mesi dal termine del tirocinio stesso.
Il praticante che non consegue la laurea entro i due anni successivi alla durata legale del corso, potrà richiedere la sospensione del tirocinio per un periodo di sei mesi, oltre i quali se non lo riprende verrà cancellato dal registro dei praticanti.
Al termine del semestre, il praticante deve redigere una relazione finale che viene controfirmata dall’avvocato e dal tutor accademico e che vine depositata presso il competente Consiglio dell’Ordine, il quale, effettuate le relative verifiche provvede a rilasciare un attestato di tirocinio semestrale.
Il periodo di tirocinio rimane privo di effetti anche quando il praticante, pur avendo conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza, non provveda, entro sessanta giorni, a confermare l’iscrizione al registro dei praticanti.
Per quanto riguarda l'ordine degli Avvocati di Bari tutta la modulistica è scaricabile a questo link
Il nostro studio legale offre la disponibilità ad accogliere studenti interessati a svolgere un semestre di pratica forense.
Per le candidature utilizzare esclusivamente il seguente modulo.