Diritto dei consumatori

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Un'altra particolare categoria della responsabilità civile che, negli ultimi anni, ha acquisito sempre maggiore importanza è quella derivante dal mancato rispetto, da parte degli operatori commerciali, dei diritti dei consumatori.

Per questo motivo i nostri professionisti seguono con particolare interesse questioni relative ai contratti dei consumatori.

Costituiscono, in tal caso esempi tipici le ipotesi compravendita al consumo, i contratti bancari e di finanziamento, le controversie con operatori telefonici o fornitori di servizi, ecc.

La tutela dei diritti nascenti in capo al consumatore da tali situazioni può essere esercitata attraverso la predisposizione delle più idonee azioni di difesa ormai previste dalla normativa vigente.

In Italia, infatti, la figura del consumatore ha assunto grande importanza e ha trovato efficaci strumenti di tutela soprattutto con l'entrata in vigore del "Codice del Consumo"  (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) che ha effettuato un vero e proprio riassetto dell'intera normativa in materia.

Secondo quanto previsto nel Codice il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (art. 3) e, dunque, è colui che effettua materialmente il consumo, ovvero utilizza i beni e servizi prodotti dall'economia a titolo personale.

Il nuovo Codice, peraltro, definisce anche la figura del "Consumatore di servizi pubblici" e cioè l'Utente, al quale l'art. 101 garantisce il riconoscimento dei diritti previsti dalle leggi dello Stato e delle Regioni, in caso di inadempimenti da parte di questi ultimi soggetti.