Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto "Milleproroghe"

Post date: Feb 29, 2012 7:04:00 PM

Con la legge n. 24 febbraio 2012 n. 14 pubblicata sulla "Gazzetta Ufficiale" del 27 febbraio n. 48, Supplemento Ordinario n. 36) è stato convertito in legge il DL 216/2011 con l'introduzione non soltanto di varie modifiche al testo originario (di cui rimangono integri solo otto articoli), ma anche vere e proprie nuove disposizioni normative.

Particolarmente corposo l'articolo 29 (proroghe di termini in materia fiscale) nel quale si affrontano diversi temi in materia tributaria.

Di seguito indichiamo le novità principali, rimandando al testo integrale del decreto coordinato con la legge di conversione, contenuto tra gli allegati.

Circoscrizioni giudiziarie

Esclusi sino al 16.09.2015 i Tribunali di Chieti e L'Aquila dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie.

Edilizia carceraria

Proroga fino al 31 dicembre 2012 per la gestione commissariale in materia di interventi straordinari di edilizia carceraria.

Diritto d’autore

L’articolo 22 bis modifica l’articolo 239 del Codice della proprietà industriale in tema di limiti alla protezione accordata dal diritto d’autore concernente disegni e modelli, allungando da cinque a tredici anni il termine del regime transitorio, da calcolarsi a decorrere dal 19 aprile 2001.

Norme fiscali

Come detto tali norme sono previste dall'art. 29.

Il comma 7 proroga sino a gennaio 2014 il termine, a decorrere dal quale, i sostituti d'imposta dovranno comunicare mensilmente in via telematica i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo delle ritenute fiscali e dei relativi conguagli, dei contributi, per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni.

Sfratti

Prorogato al 31 dicembre 2012 il termine per l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione di immobili ad uso abitativo.

Pubblicità immobiliare

Novità in tema di formalità ipotecarie. Prorogato al 30 giugno 2012 il termine previsto per l'applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 40, (commi 01 e 02) e 43 (comma 1) del Dpr n. 445 del 2000, riguardanti la documentazione da produrre al conservatore dei registri immobiliari per l'esecuzione di formalità ipotecarie, nonchè i certificati ipotecari e catastali rilasciati dall'Agenzia del territorio.

Casse di previdenza

Rinviato al 30 settembre 2012 il termine di adozione, da parte degli enti previdenziali di diritto privato dei professionisti, delle misure volte ad assicurare l’equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche secondo bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di 50 anni.

Contenzioso fiscale

Rinviato al 31 dicembre 2013 il termine (originariamente fissato al 31 dicembre 2012) per l'esaurimento del contenzioso tributario pendente dinanzi alla Commissione tributaria centrale concernente ricorsi iscritti a ruolo in primo grado da oltre 10 anni, per i quali l'amministrazione finanziaria dello Stato risulti soccombente nei primi due gradi di giudizio con esclusione dei giudizi riguardanti istanze di rimborso.