Decreto milleproroghe pubblicato in Gazzetta Ufficiale

martedì 3 marzo 2020

Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 febbraio 2020 è stata pubblicata la legge n. 8 del 28 febbraio 2020 di conversione del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162, recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonche' di innovazione tecnologica.

Rimandando alla lettura integrale del testo normativo per maggiori approfondimenti segnaliamo di seguito le disposizioni più rilevanti.

Bonus verde

E' stata disposta la proroga per tutto l’anno 2020 della detrazione del 36% IRPEF sulle spese sostenute per le opere di coperture a verde, impianti di irrigazione, pozzi e giardini pensili frazionabile in 10 quote annuali su una spesa massima di 5.000 euro per ogni unità immobiliare ad uso abitativo

Avvocati

Rinviata al 2022 l'entrata in vigore delle nuove norme per l'abilitazione all'esercizio della professione (senza l'uso dei codici commentati) e posticipata di un anno l’entrata in vigore della nuova normativa per l’iscrizione all’albo per il patrocinio presso le magistrature superiori per gli avvocati che abbiano maturato gli attuali entro la data del 2 febbraio 2021.

Ecobonus

Il bonus per l’acquisto di veicoli categoria M1 a basse emissioni di CO2, di importo massimo pari a 50.000 euro opera, oltre che in ipotesi di rottamazione di vetture Euro 1, 2, 3, e 4, pure per le Euro 0.

PagoPA

Rinviato al 30 giugno 2020, l’obbligo dell'utilizzo della piattaforma web PagoPa per il pagamento di imposte, sanzioni, tributi dovuti alle Pubbliche Amministrazioni

Scuola

Prorogato al 30 aprile 2020 il termine per pubblicare i bandi per i concorsi finalizzati al reclutamento del personale, che dovevano essere pubblicati entro la fine del 2019.

Per migliorare la qualificazione dei servizi scolastici, ridurre il sovraffollamento nelle classi, favorire l’inclusione degli alunni disabili gravi, è stato previsto, per la scuola secondaria di secondo grado, l’incremento dell’organico del personale docente.

Canone comunale unico

Rinviata all'anno 2021 l’entrata in vigore del c.d. "canone unico comunale" che sostituisce l’imposta comunale sulla pubblicità, il diritto sulle pubbliche affissioni, la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (c.d. Tosap", nonchè il canone per l’installazione di mezzi pubblicitari e per l’occupazione di aree pubbliche.

Mercato libero energia

Prorogato dal mese di luglio 2020 al mese di gennaio 2022 l’obbligo per gli utenti domestici di passare al mercato libero dell’energia.

Cedolare secca

Viene ampliata la possibilità di scegliere la cedolare secca al 10% per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo a canone concordato, insistenti su Comuni colpiti da calamità naturale (fino a 10.000 abitanti) nonchè per i contratti di locazione stipulati per immobili siti nei comuni colpiti dal terremoto nelCentro Italia (in presenza di un’ordinanza sindacale che abbia previsto una zona rossa). Per i contratti di locali commerciali stipulati dal mese di gennaio 2020 l'agevolazione non è più utilizzabile.

Risarcimenti vittime di violenza

L’istanza di risarcimento dei danni potrà essere presentata fino al 30 giugno 2020.

RCA Familiare

La legge di conversione ha fissato al 16 febbraio 2020 l'entrata in vigore della c.d. "Rca familiare" ma ha stabilito che qualora il conducente beneficiario della nuova assicurazione familiare sia coinvolto in un sinistro con colpa e indennizzo di almeno 5.000 euro, le compagnie assicurative, alla prima scadenza successiva del contratto, potranno assegnare, unicamente per un mezzo di differente tipologia coinvolto nell’incidente, una classe di merito superiore fino a 5 unità rispetto alle regole dell'Ivass.

Regole sui monopattini elettrici

Viene stabilito che i monopattini elettrici possono essere condotti da soggetti di età superiore a 14 anni e possono circolare solo su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, nonchè su quelle extraurbane solo in presenza di una pista ciclabile. Per i minorenni previsto obbligo di indossare il casco, mentre per tutti (anche maggiorenni) quello di indossare un giubbino retroriflettente dopo il tramonto.