Decreto milleproroghe pubblicato in Gazzetta Ufficiale

lunedì 2 gennaio 2023

Il Decreto Milleproroghe 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.303 del 29-12-2022.

La norma, come di consueto, interviene su diverse scadenze e date di entrata in vigore di provvedimenti legislativi che riguardano diversi ambiti dei quali, rimandando alla lettura integrale del testo, indichiamo di seguito i principali.

1) Personale della Pubblica amministrazione

Prorogati sino al 31 dicembre 2023 i termini per assumere personale a tempo indeterminato e per effettuare le stabilizzazioni nella Pubblica Amministrazione. Prevista anche la proroga di un anno per le assunzioni nella PA per la verifica e il monitoraggio del PNRR..

Prorogati fino alla fine del 2023, anche i termini per le assunzioni nel comparto sicurezza, vigili del fuoco e soccorso pubblico, corpi di polizia, Guardia di Finanza e agenzie.

2) Scuola

Prevista la possibilità per il Ministero dell’istruzione e dell’università e della ricerca di bandire procedure concorsuali pubbliche, da concludere entro il 31 dicembre 2023, a valere sulle facoltà di assunzione già autorizzate.

Introdotte altresì altre proroghe, come la possibilità, per l'anno scolastico 2023 2024 di conferire incarichi temporanei nelle scuole dell’infanzia paritarie attingendo anche alle graduatorie degli educatori per l’infanzia in possesso di titolo idoneo.

Prevista anche una nuova proroga per il concorso per insegnanti di religione, da indire entro l’anno 2023 per gli anni scolastici dal 2024 2025.

Il Decreto Milleproroghe prevede, inoltre, anche per il 2023 che l’alternanza scuola-lavoro non sia requisito per l’ammissione agli Esami di Stato.

Concessi anche ulteriori 2 mesi agli enti locali per l’aggiudicazione dei lavori e il conseguimento degli obiettivi del PNRR per la messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

Fisco

Il termine per la presentazione della dichiarazione sull’Imposta Municipale Unica (IMU) relativa all’anno di imposta 2021, già previsto per il 31 dicembre 2022 dal Decreto Semplificazioni convertito in Legge, viene prorogato al 30 giugno 2023.

Viene prorogato anche di ulteriori sei mesi (fino al 30.06.2023) anche il termine per fare la dichiarazione TARI relativa all’anno 2021. Estesa, inoltre ’esenzione dall’imposta di bollo fino al 31 dicembre 2023 per i certificati anagrafici acquisiti tramite l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Per il tutto il 2023 viene inoltre confermato l’esonero dall'obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie.

Sanità

Il decreto estende a tutto il 2023 le assunzioni di personale sanitario, socio-sanitario nonché specializzandi, reclutati per far fronte all’emergenza Covid. e, fino al 30 giugno 2023 il funzionamento dell’unità vaccini.

Nel Decreto Milleproroghe viene inserita anche la proroga di un anno, per la possibilità di ricevere le ricette mediche in formato elettronico.

Rinviato, inoltre, al 1° gennaio 2024 il termine per i soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria d inviarli esclusivamente tramite sistema TS.

Altre misure

Rinviata alla data dell'1.07.2023 la riforma dello sport prevista dal Decreto Legislativo n. 36 del 2021,

Prorogata fino al 31 dicembre 2023 la durata degli incarichi di collaborazione previsti nel Ministero della Cultura.

Proroga fino al 31 dicembre 2023 per l’utilizzo delle risorse destinate ai proprietari di case occupate, solo per le case a destinazione residenziale non utilizzabili per effetto della denuncia all’autorità giudiziaria del reato di cui all’articolo 614, secondo comma, e articolo 633 del Codice Penale.

Il decreto proroga fino al 2025 il contratto di espansione a sostegno delle imprese in crisi finanziaria con riduzione da 1.000 a 500 dipendenti la soglia occupazionale necessaria per la maggior riduzione dei versamenti a carico del datore in caso di incremento delle assunzioni.