Convertito in legge il decreto Milleproroghe: le misure in tema di giustizia

venerdì 1 marzo 2024

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2024, la Legge 23 febbraio 2024, n. 18, rubricata come “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, (c.d. Decreto milleproroghe) che, come ogni anni, dispone la proroga di termini legislativi in scadenza e adotta altre disposizioni urgenti.

In particolare di seguito segnaliamo le misure più rilevanti adottate in tema di giustizia.

Ufficio del processo

Viene prorogato fino al 30 giugno 2026 il termine di scadenza dei contratti per l’assunzione a tempo determinato degli addetti all'ufficio per il processo e del personale per il supporto alle linee progettuali per la giustizia del PNRR 

Giustizia tributaria

Vengono prorogati di un ulteriore anno i termini indicati all’art. 8, c. 1, della l. n. 130/2022 in tema di riforma della giustizia tributaria. La cessazione dell’incarico dei giudici tributari al raggiungimento dei 70 anni di età decorrerà, pertanto, dal 1° gennaio 2029 e non già dal 2028.

Giudici onorari presso il Tribunale per i minorenni

Prorogato anche il termine entro cui è concessa al giudice la facoltà di delegare, nei procedimenti davanti al Tribunale per i minorenni aventi per oggetto la responsabilità genitoriale, alcuni adempimenti a un giudice onorario, dal termine orginariamente previsto del 30 aprile 2024 al 17 ottobre 2024.

Notifiche avvocati 

Modificato l’art. 4-ter del d.l. n. 51/2023 al fine di prorogare al 31 dicembre 2024 la sospensione dell’efficacia delle norme che dispongno l’obbligo, in capo agli avvocati, di effettuare, con particolari modalità (deposito su specifica piattaforma telematica), le notificazioni degli atti nei procedimenti civili nei casi in cui la notificazione telematica non sia stata possibile ovvero non abbia raggiunto il suo scopo

Composizione negoziata crisi

Prorogata al 31 dicembre 2024 anche la possibilità per l’imprenditore di sostituire le certificazioni relative ai debiti tributari e contributivi e ai premi assicurativi con proprie autocertificazioni attestanti la presentazione della richiesta agli enti competenti (Agenzia delle entrate, INPS nonché INAIL) almeno 10 giorni prima della presentazione dell’istanza di accesso ad una procedura di composizione negoziata della crisi.

Abilitazione avvocati patrocinio dinanzi alle magistrature superiori

Disposta la proroga di un ulteriore anno della disciplina transitoria che consente l’iscrizione all’albo per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori agli avvocati che siano in possesso dei requisiti previsti prima dell’entrata in vigore della riforma forense del 2012.  

Esame avvocato

Differita di un anno (alla sessione 2025) anche l’entrata in vigore della nuova disciplina dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. 

Impugnazioni penali

Prorogato al 30 giugno 2024 anche il termine a partire dal quale saranno applicate le disposizioni introdotte dalla “riforma Cartabia” in materia di giudizi di impugnazione nel processo penale.