Avv. Emilio Curci

L'avv. Emilio Curci è nato a Bari il 22.05.1972. 

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la facoltà degli studi di Bari discutendo la tesi in diritto costituzionale dal titolo "Salute, Ambiente e Costituzione", con il voto di 110 e lode in data 28.03.1995. 

Iscritto nel registro dei praticanti procuratori nel mese di aprile del 1995, si è abilitato al patrocinio legale nel luglio del 1996 e, successivamente, ha conseguito il titolo per l'esercizio della professione di avvocato nel corso della sessione di esame del 1997, iscrivendosi nell'Albo di Bari nel mese di ottobre 1998. 

Dall'anno 1995 al 2010 ha collaborato all'interno dello Studio Legale Associato del Curatolo in Bari, ove ha svolto anche il periodo di pratica forense. 


Ha frequentato vari corsi di specializzazione tra cui quelli in materia fallimentare (2000-2001) e di diritto minorile (2001), organizzati dall'Ordine degli Avvocati di Bari. 

Tra il 2002 ed il 2003 ha svolto l'incarico di Giudice Onorario di Tribunale (G.O.T.) presso il Tribunale di Lucera e la Sezione Distaccata di Apricena trattando affari penali ed esecuzioni civili mobiliari e immobiliari. 

Da sempre particolarmente attento alle evoluzioni della tecnologia e della sua applicazione al diritto, nell'anno 2008, ha aderito al progetto "Netis", network interprofessionale tra avvocati e partecipa ad alcune mailing list di discussione in materia giuridica, tra cui "Legalit", una delle prime storicamente nate su internet. 

Nel corso degli anni ha acquisito particolare esperienza, dapprima in campo civile, con particolare riferimento al ramo della responsabilità sotto le sue varie forme, del recupero crediti e dell'esecuzione forzata, nonchè del diritto commerciale, fallimentare e del diritto di famiglia. 

Acquisita successivamente esperienza, anche in campo penale, tratta, sia procedimenti di carattere generale che, con particolare specializzazione, quelli inerenti il diritto minorile, avendo partecipato al corso di formazione e perfezionamento organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari nel 2001, anno, a partire dal quale, svolge ininterrottamente anche l'attività di difensore di ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Bari. 

Ulteriori competenze maturate nel corso degli anni di attività professionale riguardano la materia delle opposizioni a sanzioni amministrative e del contenzioso tributario. 

Nel mese di novembre 2009 ha creato il sito "emiliocurci.net" di cui continua ad essere webmaster ed amministratore. Dal 1998 è presente su "Linkedin"

Alla fine del 2010 ha fondato, unitamente all'Avv. Antonia Genovese, lo studio legale Curci & Genovese, attualmente denominato studio legale Curci & Partners.

Dall'anno 2011 ha iniziato ad utilizzare regolarmente firma digitale e sin dai suoi primi sviluppi, in maniera attiva, il processo civile telematico. 

Dal mese di gennaio 2011 è presente su "Twitter" con un proprio profilo ove periodicamente pubblica riferimenti a novità giurisprudenziali di rilievo e argomenti di diritto. 

Nell'anno 2011 ha partecipato al corso di aggiornamento in diritto di immigrazione e dell'asilo organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari.

Dal mese di gennaio 2012 ha iniziato a svolgere le funzioni di custode giudiziario e delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Bari.

Nel mese di aprile 2012 ha creato il blog "Tecnologia & diritto" che affronta tematiche di diritto applicato alle nuove tecnologie del quale cura periodicamente gli aggiornamenti.

Nel mese di marzo 2012 è entrato a far parte della commissione informatica istituita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari con la quale ha collaborato fino all'anno 2015.

Dal 2018  è iscritto all'albo speciale dei patrocinanti dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre magistrature superiori. 

Dal 2018  è iscritto nell'elenco degli Esperti Legali nel recupero del credito della Puglia Sviluppo s.p.a., società partecipata dalla Regione Puglia (BURP n. 142 del 9/10/2014) 

Nel 2019 ha frequentato il corso di perfezionamento a distanza "I diritti dei consumatori  - Forme di responsabilità e di tutela alla luce del D.lgs. 206/2005".

Dal 2021 ha assunto l'incarico di consulente esterno per il recupero di crediti in favore di società di gestione NPL per conto delle quali svolge periodicamente anche attività di due diligence finalizzate alla valutazione e alla recuperabilità dei crediti.

Dall'anno 2023 è entrato a far parte della Commissione istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari su "Procedure esecutive e Crisi d'impresa".

Già iscritto nell'albo dei professionisti delegati alle vendite presso il Tribunale di Bari nel 2023, ha conseguito il titolo per l'iscrizione nel nuovo elenco di cui all'art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, previa partecipazione, con conseguente superamento della prova finale, al corso di alta formazione organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Bari e dalal fondazione "Scuola forense barese".

Nel mese di dicembre 2023 ha acquisito il titolo di compositore della crisi da sovraindebitamento, previa partecipazione ad un corso della durata di 50 ore organizzato dalla Associazione A.IA.ge.crisi.

L'Avv. Emilio Curci è assicurato per i rischi derivanti dall'attività professionale da apposita polizza stipulata con la Compagnia Generali.

e-mail: emiliocurci@emiliocurci.net

pec: emiliocurci@legalmail.it

Skype: emiliocurci (Avv. Emilio Curci) 

Facetime: emiliocurci@emiliocurci.net

Twitter: @emiliocurci

Blog: Tecnologia e diritto