Report 5

Roma, 21/06/2023

Abbiamo discusso in particolar modo della parte grafica che ancora è da rivedere in maniera pesante. Sul lato progettuale invece, abbiamo riscontrato dei problemi di continuità con la griglia che andranno risolti seguendola anche per i piani delle aule e dell’officina. Le due finestre che si affacciano sul corridoio delle aule diventeranno dei finestroni e non saranno più delle fascette striminzite.

Volendo mantenere questa idea di “massa ritmata” del campus, posso riportare tale griglia anche sui terrazzi delle zone private di studenti e assistenti.

Grosso lavoro da fare con il corpo scala! Questo essendo quasi un “terzo elemento” potrebbe distinguersi con una struttura autoportante e corredato quindi da vetrate con inserti verticali per creare una “semi-trasparenza”. Altra opzione è quella di creare dei “vuoti” sempre vetrati seguendo l’inclinazione della rampa.

Altro grosso problema è quello di graficizzare l’ETFE. I “pannelli” saranno più piccoli e a parallelogramma piuttosto ché a rombo e grossi. Si può pensare anche ad una sorta di eterogeneità (alcuni pannelli mancano e quindi si vede la vetrata dietro). Scompariranno i fascioni e sarà quindi tutto un prospetto con ETFE con una rottura solamente laddove sono presenti le scalinate. La colorazione inoltre dovrà essere bianca trasparente e in qualche modo dovrò far vedere il cambiamento di luce che avviene quando sono accesi.

A livello grafico manca ancora molto. Da vedere qualche “riferimento”.