FOG: FRANK OWEN GHERY. MASSE TRAIETTORIE COLLISIONI

La lezione chiude quello che è stato il quarto ciclo di lezioni e, come avvenuto nel ciclo precedente, anche qui ci troviamo “faccia a faccia” con un architetto legato a ciò di cui abbiamo parlato nel corso del ciclo.

L’architetto in questione è Frank O. Ghery.

Rivediamo il suo percorso attraverso dei verbi che possono rappresentare il suo sviluppo:

1- Assemblare: Imprinting: rappresenta il paesaggio dell'infanzia che ormai è perduto (ferramenta). Nel '62 fonda il primo studio dove si concentra su volumi puri e minimalismo. Tra il '68 e il '72 inizia a deformare lo spazio e sperimenta nuovi materiali. Nel 78 costruisce a S. Monica la casa per la sua famiglia che sarà luogo di grandi sperimentazioni.

È influenzato dalla Pop Art. La ricerca sui materiali non viene mai teorizzata ma è messa in pratica nei suoi progetti.

CHEAPSCAPE: Un'idea di paesaggio moderno basato sui residui, gli scarti, le povertà del mondo industriale ma che rivela, allo stesso tempo, nuove gioiose e vitali potenze . Restituisce così dignità ad aree periferiche e a paesaggi informali.

Vede l'arte dove questa non c'è attraverso l'assemblaggio di volumi e la ricerca di nuovi materiali.

2- Spaziare: I vari pezzi che compongono l’architettura sono disposti per creare uno spazio di relazione. Piano piano le sue architetture diventano più grandi. Ogni elemento ha una sua forma e una sua individualità. Ciò su cui dobbiamo porre la nostra attenzione è in particolare lo spazio che va a crearsi dalla relazione di queste forme.

3- Separare: Corpo unico "tranciato" per creare un accesso alla piazza. 

4- Fondere: L’architettura in questo momento risalta all’esterno. Sono comunque interessanti anche gli spazi interni che vengono valorizzati attraverso i lucernari e punti luce.

5- Slanciare: Gehry sceglie l’area. Lui reinterpreta boccioni, il quale si basa sulle linee forza, movimenti nello spazio che lanciano delle traiettorie. Collisione di volumi verso l’esterno. È un’opera di grande funzionalità. Esempio pratico sono il Guggenheim museum o l'Auditorium della Walt Disney

6- Liquefare: Crea superfici che richiamano quasi l’andamento dell’acqua con una configurazione ondulata.

Per ulteriori informazioni clicca qui per accedere alla lezione.