ANIENE FLOWS: PRESENTAZIONE 

Con la seguente lezione siamo venuti a conoscenza del tema dell’anno che porteremo avanti: Aniene Flows si sviluppa su dei tratti del fiume a differenza di Aniene Rims che lavora su aree specifiche. La prima parte del progetto sarà di tipo concettuale individuale mentre il seguente passo verrà fatto in gruppi.

L’idea parte da “Tevere Cavo” seguendo la stessa tecnica di Aniene Rims ma nasce invece dal MAAM e dall’utilizzo dell’arte contemporanea come arma per la crisi.

L’idea generale è quella di agire sull’infrastruttura e non su un punto specifico così da far vedere che si vuole effettivamente agire sul problema cercando di risolverlo.

Agire quindi per “rivitalizzare” l’infrastruttura e successivamente parti della città.

Il racconto delle vie cave, percorsi processionali per accompagnare il morto all’interno della natura.

Vediamo adesso cinque principi per l’infrastruttura all’interno di una città costruita.

PRINCIPIO_1: MULTITASKING

L’opera che si andrà a costruire non dovrà essere fine a sé stessa ma dovrà vivere in modo tale da svolgere diverse funzione in contemporanea andando a risolvere diverse problematiche.

PRINCIPIO_2: GREEN SYSTEM

In questo caso si parla in maniera molto semplice della problematica ecologica che affligge il paese. L’infrastruttura verde in questo caso sarà l’Aniene stesso che, con un buon utilizzo, riuscirà a mettere in sesto la città.

PRINCIPIO_3: INFORMATION TECNOLOGY FOAM

Ovvero quello che noi ci occupiamo all’interno del corso. L’importanza dell’informazione che attiri lo spettatore e che sappia adattarsi ad ogni tipo di modello di informazione.

PRINCIPIO_4: LO SLOWSCAPE

Una qualità legata al movimento anche se è un poco più lento rispetto ad altri tipi di modalità di movimento. Preferire quindi una tipologia di trasporto pi lento per assaporare lo spazio.

PRINCIPIO_5: CITTADINANZA

La città diventa parte importante del progetto per valorizzare la collettività. Questo perché, quando la città diventa “importante” deve essere protetta in primis dal cittadino.

 

Bisogna pensare allo spazio urbano come scavato dall’essere umano. Come le vie cave. 

 

Ecco che qui si inizia a parlare del progetto che si dovrà portare avanti.


Per ulteriori informazioni clicca qui per accedere alla lezione.