Report 1 

I QUATTRO MOSCHETTIERI 

Roma, 05/04/2023

Dopo un colloquio preliminare in data 20/03/2023 in cui sono stati esposti i vari lavori di progetto all'interno di un portfolio stilato nei giorni precedenti, con il Prof. Saggio abbiamo individuato quello che sarà il lavoro di tesi. 

Questo verterà ad un approfondimento del progetto portato avanti durante il laboratorio di sintesi. Questo tipo di approfondimento vedrà presi in considerazione quattro temi che sono stati nominati "I Quattro Moschettieri". 

Nello stesso giorno, insieme ai quattro moschettieri, sono state portate anche altre due proposte di progetto sempre inerenti al progetto di tesi che prendevano due nuovi spazi e due nuove tematiche. Questi sono stati bocciati in quanto molto lontani dall'idea di Aniene Rims. 

I quattro moschettieri scelti sono:

1- L'Allestimento: le sale espositive del piano terra e del piano primo sono il punto nevralgico di tutto il progetto. L'esposizione dell'automobile come opera d'arte può essere indagata più a fondo e per questo vorrò appronfondire questo tema attraverso "interviste" ed un mini progetto di allestimento. 

2- L'impianto: a fronte di un edificio così grande e degli obiettivi green da portare avanti, sarà interessante sviluppare un impianto tecnico capace di produrre in maniera efficiente energia e soprattutto aria climatizzata per i vari ambienti. 

3- L'officina: è un altro spazio nevralgico del progetto che per certi versi può essere studiato in maniera più approfondita attraverso l'articolazione degli spazi al suo interno seguendo le normative vigenti. 

4- La ricerca espressiva: far parlare il prospetto rendendolo più vivo di quanto lo è già attraverso anche ciò che è stato studiato nel corso ITCAAD. 

Il prof è stato molto convicente nello scegliere di portare avanti i quattro moschettieri e quindi l'approfondimento del mio progetto di sintesi essendo una proposta di progetto abbastanza originale e soprattutto funzionante.