il mondo dei layer

Nella lezione odierna si è iniziato a parlare di layer.

Nel mondo CAAD si incrociano sovrappongono il discorso semantico. dicendo che l’entità è nominabile, questa idea si evolve all’interno del mondo dei layer.

I layer, così come il sistema vettoriale, sono entità nominabili e di comune accordo con il sistema vettoriale, anche questi possono trasmettere informazioni di tipo vettoriale.

Ad esempio, nel mondo nostro dell’architettura, possiamo avere vari layer nominati in base a ciò che ci serve descrivere. Se avessimo tre layer, questi potrebbero essere le rappresentazioni di tre piani di una casa. Sfruttando tale capacità semantica, un layer non prende singoli elementi ma li racchiude in un unico strato.

Questi possono essere spenti e accesi ogni qualvolta ne ho bisogno. Posso ad esempio prendere in considerazione alcune informazioni (un solo layer) lasciando da parte le altre. Amplifica le caratteristiche del sistema vettoriale essendo questo formato da entità appoggiate su un livello che in questo caso, proprio grazie ai layer, posso suddividere in vari livelli.

Una città che può rappresentare a meglio questo sistema di informazioni “livellate” è la città di Roma: questa è infatti sviluppata su 3000 anni di storia che convivono tutti insieme. E non solo a livello territoriale ma anche a livello architettonico.

Per ulteriori informazioni clicca qui per accedere alla lezione.