COSTRUZIONE VETTORIALE NEL MONDO

La lezione tratterà del mondo vettoriale.

Anche stavolta cominciamo con la figura di Leonardo nei panni di un inguaribile inventore. Il problema che sorge in questo momento è come poter trasmettere dei dati tridimensionali. Per risolvere il seguente problema abbiamo bisogno di aggiungere, alle informazioni fino ad ora a nostra disposizione, un nuovo dato: la terza dimensione. In questo momento rimaniamo sempre all’interno del mondo descrittivo e non generativo.

Siamo quindi passati dal mondo Raster al mondo Vettoriale ed infine siamo arrivati al mondo 3D.

Tutto parte sempre e solo dal punto. Un elemento che all’inizio ci offre solamente un informazione ma che se mosso all’interno del tempo e dello spazio è capace di trasformarsi e offrirci nuove informazioni. Da un punto infatti può nascere una linea, da una linea può nascere un piano e da un piano può nascere un solido. Quest’ultimo può essere sviluppato attraverso l’Estrusione o la Rivoluzione. Esiste anche una modalità chiamata “sweep” che controlla una sorta di estrusione che avviene grazie ad una curva.

Una volta estruso, il solido può essere lavorato con altre modalità applicabili all’entità: lo scavo, la combinazione e l’intersezione. Un modello booleano per rendere l’idea che attraverso queste modalità può creare nuove forme.

Al di fuori del mondo geometrico esiste il mondo matematico attraverso il quale tutte le forme, a partire dal punto, sono composte attraverso un’equazione.

Per ulteriori informazioni clicca qui per accedere alla lezione.