16.02 Sentiero dei partigiani

Il sentiero dei partigiani al podere "Campo ai Bizzi" - Frassine in Comune di Monterotondo Marittimo

Domenica 16 Febbraio 2020

Importante e significativa escursione nel Comune di Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto.

Commemorazione nei luoghi dell’eccidio dei partigiani avvenuto il 16 febbraio 1944 quando al podere di Campo ai Bizzi, presso il Frassine, comune di Monterotondo Marittimo, i repubblichini massacrarono 5 giovani partigiani della IIIa Brigata Garibaldi ”Camicia Rossa” che, senza munizioni, alcuni di loro feriti, si erano arresi. I loro corpi furono oltraggiati, sottoposti a sevizie, con gusci d’uovo o sigarette in bocca, esposti come trofei nella piazza di Massa Marittima con l’ultimo oltraggio del prete del Frassine che si rifiutò di celebrare una messa in loro suffragio: PIO FIDANZI di Prata, SALVATORE MANCUSO di Catania, OTELLO GATTOLI di Massa Marittima, SILVANO BENEDICI e REMO MEONI di Volterra, ma si vuol ricordare, con lo stesso affetto e la stessa gratitudine, il cavallo normanno ”SAURO”, silente collaboratore partigiano bruciato vivo nella stalla dai fascisti.

Alle ore 9.30 Ritrovo al santuario del Frassine e partenza passeggiata verso il Podere del Campo ai Bizzi.

Alle ore 11.00 Commemorazione con l’intervento del Sindaco di Monterotondo M.mo e del rappresentante ANPI provinciale, TEATRO RESISTENTE «Memorie Partigiane» Musica resistente con gli «INGUASTITU»

Alle ore 13.00 Pranzo e musica resistente al capanno dei cacciatori.

Quindi proseguiremo per toccare gli altri poderi per poi, alla fine, scendere nuovamente al Frassine previsto per le ore 16.00 circa.

Informazioni tecniche:

Difficoltà: EC. - Lunghezza: circa 11,00 km. – Dislivello: m 200 in salita e m200 in discesa -

Ritrovo n.1: alle ore 7,00 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 7,20 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

perché c’è da fare un po’ di strada per arrivare alla partenza dell'escursione.

Ritrovo n.2: alle ore 9,20 al Santuario del Frassine in Comune di Monterotondo Marittimo, Partenza: ore 9,30 in punto.


Costo carburante: 36 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo ad offerta minimo € 15,00: indicativamente composta da pasta al ragu, maialino arrosto, dolci fatti in casa acqua e vino prenotarsi entro Venerdì 14 Febbraio 2020.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori, ricambio completo degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Si ringrazia sentitamente l’Amico Cesare Gennai.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2020 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni e prenotazioni entro il Venerdì 14 Febbraio 2020 telefonare a:

Damiano cell.339/8723681