22-04-2019 Colline di Casciana Terme

Alla scoperta delle colline di Casciana Terme con soste per osservare giacimenti fossiliferi del Pliocene e bagno nella piscina termale nel pomeriggio

Pasquetta Lunedì 22 Aprile 2019

Descrizione itinerario:

La giornata, inizia alle ore 9 all’ingresso di Casciana, p.zza Martiri della Libertà dove sarà presente l’accompagnatore che guiderà il gruppo al parcheggio pubblico adiacente hotel S.Marco ed allo stabilimento termale. Visiteremo alcuni tratti della campagna circostante e osserveremo alcuni importanti paesaggi e nel pomeriggio usufruiremo delle sue Acque termali.

Parcheggiate le auto inizieremo il percorso trekking nella campagna di Casciana; attraverseremo la località chiamata PRATACCIO per giungere, tramite strade poderali, all’antica struttura di VIVAIA (antico monastero distrutto dal terremoto nel 1846). Da vivaia raggiungeremo la località GINEPRETA e QUERCE AL PINO e da qui si attraversera’ la valle del rio Caldana e la strada provinciale del commercio per risalire, tramite strada poderale località IL LOGHINO fino alla collina di case il DISPERATO. Da qui discenderemo nella valle del fiume Cascina per raggiungere località SELVICCIOLA e seguendo sempre il percorso di campagna arriveremo podere ACQUAVIVA e MONTORZI e alla Fattoria di FICHINO.

Ore 13,30 circa sosta pranzo al sacco presso la struttura del Campo sportivo Armando Picchi.

Dopo pranzo torniamo alle macchine percorrendo un tratto della circonvallazione, attraversando il Borgo antico di Pietraia.

Al parcheggio possiamo prendere il necessario per fare il bagno in piscina fino alle ore 18 circa e concludere la giornata con la consueta “pizzata”

NOTE SPECIFICHE

Il percorso del mattino prevede di attraversare terreni argillosi recenti di copertura “neogenica” dove sono presenti giacimenti di fossili pliocenici che saranno documentati e illustrati dal capogita. La genesi dei terreni che saranno attraversati, sedimenti marini profondi di natura residuale, determina i comportamenti litologici dell’affioramento ed anche le caratteristiche agronomiche dell’area. Le colline che attraverseremo sono infatti definite i “ sodi” poiché la costituzione argillosa non permette le normali pratiche agricole delle colline pisane come frutteti, vigneti, ect; sono preferibilmente indicati per la coltura dei cereali. Nei periodi siccitosi da Luglio a Settembre le argille perdono l’acqua di struttura come si suol dire, “si seccano”, ritirandosi di volume con successivo essiccamento anche della vegetazione presente, preferibilmente, arbustiva; da qui il nome di SODI. Queste rocce, però, sono essenzialmente impermeabili all’infiltrazione delle acque meteoriche e delle acque superficiali e costituiscono, quindi, un’importante struttura di copertura a protezione delle acque profonde, in generale, ed anche delle acque termali.

Informazioni tecniche:

Percorso: Facile per tutti e Panoramico

Lunghezza: a piedi circa 8 Km

Dislivello: circa 150 metri

Durata: circa 4 ore

Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,50; Partenza ore 8,00

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Ritrovo 2: a Casciana Terme in Piazza Martiri della Libertà alle ore 8,50;

Costo carburante: 9,00 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

€ 8,00 per ingresso alla piscina termale

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; per il bagno in piscina: costume, cuffia, ciabatte, accappatoio o asciugamano, necessario per la doccia una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a:

Luciano G. cell. 3485188092; cell. Velia 3458896788; tel fisso 0587646576