30-06 I colli di Castiglioncello

I Colli di Castiglioncello e Monte Pelato –

Domenica 30 Giugno 2019

Descrizione itinerario:

Partendo da Loc. Le Forbici prenderemo il sent. 188f – le Forbici che dopo una breve salita si immetterà sul 188 -salita DaiDai che percorreremo fino all’intersezione col 188c in loc Spianate.

Percorreremo un breve tratto asfaltato per giungere al sent. Mua lo percorreremmo in parte fino ad una variante che ci condurrà ad una piccola cascatella che con un po' di fortuna troveremo attiva, torneremo sui nostri passi, riprenderemo il Mua che ci condurrà alle pendici del Monte Pelato.

Percorreremo una breve ma ripida salita per giungere al Balcone Marittimo di Monte Pelato da dove avremo una panoramica sia sull’arcipelago Toscano che sui colli Pisani, scenderemo dal lato opposto dove prenderemmo lo 00 che percorreremo per un breve tratto per giungere a pian dei Lupi da qua scenderemo verso la Valle della Luna, proseguiremo fino alla Miniera Masaccio, Botro Santa Lucia; la proseguiremo per il sentiero Alfa che si immette nel 186 che ci ricondurrà al punto di partenza.

Se poi l’orario e le circostanze lo permettono volendo chi ha piacere può fare un “TUFFO” rigenerante in una delle calette/spiaggette vicine.

Informazioni tecniche:

Percorso: Trekking collinare

Dislivello: 400 Mt circa

Durata: 5 ore + soste

Ritrovo 1: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,15, partenza ore 7,30

Ritrovo 2: Park Decathlon Livorno. Uscita Livorno Sud nuova Aurelia, ore 8,15, partenza ore 8,30

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Costo carburante: 10 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarpe da trekking, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, costume da bagno ed asciugamano, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni contattare:

Alessandro cell.3334325288