14-04-2019 Antro del Corchia

All'Antro del Corchia e miniere dell'argento vivo –

Domenica 14 Aprile 2019

Ricordiamo che il sistema carsico dell’Antro del Corchia rappresenta uno dei più grandi ambienti ipogei d’Europa e tra i più vasti al mondo.

Si tratta di un complesso di gallerie, pozzi e saloni scavato dall’acqua nel corso di milioni di anni, nel cuore di marmo del Monte Corchia.

Ad oggi sono stati esplorati e mappati circa 70 km di grotte e ben 20 accessi diversi, da ogni lato della montagna. Le continue esplorazioni degli spleleologi portano a scoprire nuove sale e nuove bellezze nascoste nel marmo.

La visita turistica dell'Antro del Corchia sia snoda su circa 2000 metri di percorso, attraverso una ampia passerella di acciaio che offre il massimo relax e la massima sicurezza al visitatore.

Si accede all'Antro attraverso un tunnel artificiale di 170 metri, scavato appositamente per offrire un accesso alla grotta senza intaccare gli ingressi naturali.

Percorso il tunnel si arriva alla Galleria Franosa, uno spettacolare canyon, alto decine di metri, alla base del quale passa la passerella.

La Franosa cede il passo alla Galleria degli inglesi, così chiamata in onore degli esploratori britannici che la scoprirono negli anni '60 del '900, dove potrete osservare le prime concrezioni giganti ed un lago sotterraneo fossile.


La visita si completa con "l'anello", un percorso circolare che offre l'ambiente ipogeo più spettacolare che possiate vedere: sale immense ornate di stalattiti e stalagmiti, concrezioni spettacolari, una serie di opere d'arte modellate dall'acqua e dalla roccia in milioni di anni.


Avremo il tempo di fare le foto che vogliamo, l'importante è di non separarci. Il livello di difficoltà è pari ad un trekking semplice, consiglio però vista la temperatura di 7°, un buon maglione di pile per difenderci dal freddo nei momenti di sosta; inoltre, anche se inutile dirlo, è d'obbligo l'utilizzo di calzature con suola in gomma per evitare di scivolare, vista l'umidità interna che potrebbe rendere il percorso scivoloso.


Se qualcuno ha delle lampade per fare foto migliori rispetto alle luci del percorso turistico le porti pure senza problemi.


NOTA BENE: il percorso è composto da 1800 scalini fra andata e ritorno, per cui se ci fosse qualche partecipante con delle cardiopatie è bene saperlo subito per poterci comportare di conseguenza.


Per il pranzo al ristorante .

Segue la miniera dell'argento vivo nel dopo pranzo.


Il percorso complessivo delle miniere è lungo circa 600 metri, suddiviso in due diversi ambienti.

Si inizia la visita dalla galleria più antica, cominciata a scavare a scalpello in tempi remoti.

La seconda parte della visita si snoda nel cunicolo superiore, dotato di "moderna" ferrovia a scartamento ridotto per il passaggio di carrelli per il trasporto della roccia.

Le miniere dell’Argento Vivo rappresentano una vera attrazione storica e naturalistica.

Si tratta di antiche miniere di cinabro, da cui si estraeva il mercurio: l’unico metallo liquido.

Il primo documento ufficiale che attesta l'esistenza delle miniere di Cinabro di Levigliani risale al 1153 ed è un atto del Comune di Pisa.

Il Cinabro è un minerale rossastro, formato da zolfo e mercurio: proprio questo elemento, l'argento vivo, ha stimolato lo scavo della miniera in tempi passati.

La visita alla miniera si compone del percorso all'interno delle galleria e della visione dei vecchi macchinari utilizzati per l'estrazione del mercurio dal cinabro, attraverso triturazione e bollitura della roccia.

Di particolare rilievo è soprattutto la diffusione nel giacimento del mercurio nativo, facilmente rinvenibile in gocce metalliche lungo le vene di quarzo.

Nella miniera si trovano altri minerali rari, se non proprio esclusivi. Ne sono un esempio la leviglianite, e soprattutto il calomelano, che ha reso famosa questa miniera. Di recente è stata scoperta una nuova specie mineralogica – la grumiplucite.

E’ necessario dare la prenotazione per il pranzo al ristorante entro mercoledì 10 Aprile 2019.

INFORMAZIONI:

Ritrovo n.1: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar alle 7,15,

Partenza: alle ore 7,30 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Ritrovo n.2: ritrovo alla biglietteria dell'antro del Corchia, via Nord 27 Levigliani. Tel. 0584 778405 alle 8,50

Partenza: alle ore 9,00 in punto.

Costo carburante: 32 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al ristorante carrellata d’antipasti, due primi, un secondo e contorni di stagione, bevande €. 20,00

Ingresso: Antro del Corchia e miniere dell'argento vivo €. 18,00

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori, buon maglione di pile, cappello ed abbigliamento da montagna, ricambio completo di vestiti in caso di pioggia, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE PRANZO

CHIAMARE PAOLO D. TEL. cellulare n. 340 0869645 ORE PASTI

DAMIANO TEL/FAX 0571 419160 cellulare 339 8723681