25-02-2018-SulleCollineDiVinci

Sulle colline di Vinci –

Domenica 25 Febbraio 2018

Il nostro interessante itinerario si svolge sul Montalbano intorno alla bella Vinci ricca d'arte e di storia su un percorso ad anello. Un percorso che si snoda per un breve tratto di asfalto in strade poco transitate e il rimanente su strade bianche nel verde. Lasciate le auto a Vinci nel parcheggio del campo sportivo ci dirigeremo a S. Ansanoper visitare l'antica pieve antecedente all'anno 1000 di San Giovanni Battista in Greti (http://smartarc.blogspot.it/2013/03/la-pieve-di-san-giovanni-battista.html). I restauri hanno riportato in luce la primitiva struttura romanica. Arriveremo poi a Vitolini e da qui saliremo nel verde al borgo di Faltognano per una sosta sotto lo splendido leccio secolare (https://it.wikipedia.org/wiki/Leccio_di_Faltognano). Scenderemo lungo il muro del barco reale, passando accanto ad un mulino e arriveremo a Santa Lucia con visita esterna alla casa di Leonardo. Proseguiremo sulla via verde ecco Vinci.

INFORMAZIONI TECNICHE:

Difficoltà : E nessuna, diversi saliscendi - Lunghezza : circa 11 chilometri

Ritrovo n.1: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar alle 7,45,

Partenza: alle ore 7,55 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Ritrovo n.2: al campo sportivo Vinci ore 8,10 partenza ore 8,20

Costo carburante: 4,5 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori, ricambio completo degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

In caso di pioggia l'escursione sarà rimandata o modificata a discrezione dell’accompagnatore.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a:

Leonardo B. cell. 338 40 75 345 e 0571/581456 ore cena