06.10 Lago di Vagli

Nel cuore della Garfagnana: Lago di Vagli e Spianata di Campocatino –

Domenica 6 Ottobre 2019

OBIETTIVI dell’ ESCURSIONE e descrizione del percorso

E’ un itinerario suggestivo, adatto anche a persone non particolarmente allenate, nel centro della Garfagnana e con la meravigliosa visione delle cime delle Alpi Apuane .

Si arriva da Castelnuovo Garfagnana, si costeggia il Lago di Vagli, famoso per il paese sommerso dalle acque. Si parcheggiano le macchine a Vagli di Sopra (m. 750 ).

Seguendo il sentiero CAI 177 si sale ripidamente fino all’alpeggio di Campocatino ( m. 1000 ). Questo luogo è costituito da un grande prato originatosi da un antico bacino glaciale. E’ un ambiente suggestivo, tra i più belli delle Apuane, ai piedi del monte Roccandagia. Nel grande prato è ubicata una minuscola chiesetta ed alcune decine di casette in pietra, ormai in rovina, utilizzate un tempo come rifugio dai pastori. Dal 1991 questo meraviglioso angolo di Garfagnana è divenuto “Oasi naturale della LIPU” in considerazione delle numerose specie di uccelli che vi vivono. Ci dissetiamo ad una fontana: di fronte a noi il prato e la maestosa parete del Roccandagia. Da qui prendiamo il sentiero CAI 147 verso l’Eremo di San Viano . Attraversiamo boschi di castagni e faggi fino ad arrivare ad una terrazza a strapiombo sulla valle di Arnetola: ed ecco un panorama mozzafiato con la vista della Apuane, in particolare del Sella,Tambura e Sumbra. Ci fermiamo in contemplazione. E’il nostro obiettivo : sentirsi liberi immersi nella natura, camminare tra boschi e valli e salire sui crinali. Il sentiero comincia a scendere con fondo un po’ scivoloso. Ancora pochi minuti e si presenta davanti a noi una parete verticale; alziamo la testa e riusciamo a scorgere l’antico Eremo incastonato nella roccia. Una breve sosta e quindi scendiamo fino alla strada che seguendo la Valle di Arnetola ci riporta a Vagli di Sopra al parcheggio delle macchine. Prima di riprendere la strada del ritorno visiteremo il caratteristico paese di Vagli di Sotto, proteso sul lago.

Informazioni tecniche:

Trekking E .T. - Dislivello: m.350. - Tempo previsto a piedi : circa 4 ore.

Partenza: a San Miniato Basso presso la Casa Culturale zona bar, ritrovo ore 7,15, partenza ore 7,30 .

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Pranzo al sacco.

Viaggio: mezzi propri, concentrazione in poche macchine.

Costo carburante: 31 euro ad equipaggio da S. Miniato, che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti. Rientro nel tardo pomeriggio.

Attrezzatura: zaino e scarpe da trekking indispensabili, k-way o mantella in caso di pioggia, indumenti di ricambio, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per ulteriori informazioni: telefonare a Francesco Faraoni tel. 339.8080089 e.mail : francescofaraoni@teletu.it