14-07 Parco del Corno alle Scale

Parco del Corno alla Scale, Monte La Nuda - Cascate del Dardagna –

Domenica 14 Luglio 2019

Nel Parco del Corno alle Scale, interamente compreso nel comune di Lizzano Belvedere, si elevano le più maestose cime dell’Appennino bolognese e si trovano vallate ricoperte di boschi secolari. I torrenti Dardagna e Silla solcano il parco e danno origine a cascate spettacolari. Le caratteristiche geologiche, la fauna e la flora sono di notevole interesse.

Obiettivi dell’escursione e descrizione del percorso

Se cerchiamo un posto diverso e speciale per passare una giornata d'estate, questo parco, con i suoi torrenti, le cascatelle di acqua limpida e fresca, i suggestivi panorami visti dai crinali sovrastanti, le sorgenti, i laghetti alpini e gli accoglienti rifugi , è quello che fa per noi.

Il nostro obiettivo è sentirsi liberi, immersi nella natura, camminare tra boschi e valli, e salire sui crinali

Lontani dagli affanni quotidiani, immersi nel verde del parco, con le sue meraviglie ed i suoi misteri, sono lì per essere assaporati; infine il silenzio e la pace del Santuario della Madonna dell’Acero.

E’ previsto un percorso ad anello: si lasciano le macchine a Madonna dell’Acero e, con il sentiero 327, si raggiunge la cima del M. La Nuda (m. 1828); dalla sommità si domina tutto il parco e si possono ammirare le aspre pareti rocciose del versante est del Corno alle Scale (le balze dell’ora). Attraverso il Passo del Vallone si arriva al rifugio Cavone ed al laghetto adiacente. Scendendo lungo il torrente Dardagna s’incontrano imponenti cascate: una suggestiva serie di salti che il torrente compie all’ombra della faggeta. Quindi una facile mulattiera ci riporta a Madonna dell’Acero.

Informazioni tecniche:

Trekking E - Dislivello: m.600. - Tempo : 4-5 ore.

Partenza: San Miniato Basso presso Casa Culturale zona bar, ritrovo ore 6.50, partenza ore 7,00.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Viaggio: mezzi propri, concentrazione in poche macchine.

Costo carburante: 29 euro ad equipaggio da S. Miniato, che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Attrezzatura: zaino e scarpe da trekking, k-way o mantella in caso di pioggia, indumenti di ricambio, una buona scorta d'acqua, costume da bagno ed asciugamano, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

.

E’ possibile anche scegliere un percorso ridotto: rifugio Cavone, laghetto e cascate del Dardagna (t. 2 ore).

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per ulteriori informazioni: telefonare a Francesco Faraoni tel. 339.8080089 e.mail : francescofaraoni@teletu.it