10-03-2019 Padule di Fucecchio

Gran Tour del Padule di Fucecchio

Domenica 10 Marzo 2019

Il Padule di Fucecchio è una vasta palude interna situata nella bassa Valdinievole, a cavallo fra le province di Pistoia e Firenze. Ha un ‘estensione di ha 2074.

Dal 2004 è stata inserita nelle zone umide di Interesse Internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.

L’area protetta istituita dalla Provincia di Pistoia è disaggregata in due aree, Le Morette e La Monaca-Righetti per un totale di ha 205 .

E’ ricca di presenze floristiche e faunistiche .

Il nostro itinerario parte dal ponte di Cavallaia e si svolge lungo il canale Maestro, poi lungo il canale del Terzo per arrivare alla Riserva delle Morette, dove potremo osservare gli uccelli migratori e stanziali dall’osservatorio; poi si continua lungo il canale del Terzo e si prosegue a lato della Riserva La Monaca-Righetti per poi dirigersi verso la frazione di Anchione.

Dopo una breve sosta ci dirigeremo verso un edificio storico denominato “La Dogana del Capannone”, poi andremo verso una zona denominata il “golfo” dove riprenderemo le automobili.

Informazioni tecniche:

Percorso: media interamente pianeggiante. - Lunghezza: circa 18 km. –


Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 8,30, Partenza alle ore 8,45 - E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Costo carburante: 5 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a: Fabrizio M. 349/7657105