25-04-2019 Riviera Ligure

Riviera ligure: a sud delle “cinque terre” Da Campiglia a Portovenere “Il sentiero dei poeti”

Giovedì 25 Aprile 2019

Obiettivi e Percorso dell’escursione

Siamo sulla Riviera Ligure : E’ un itinerario suggestivo, adatto anche a persone non molto allenate; si snoda sul crinale o a metà scogliera fra Campiglia (m.400) e Portovenere, sempre in vista del mare ed in discesa; offre scorci panoramici tra i più belli di tutta la Riviera e l’opportunità di osservazioni naturalistiche molto interessanti. Attraverso alcuni squarci fra i pini e la macchia mediterranea si osservano lontane alcune delle cime più alte delle Alpi Apuane: il Sagro, il Pisanino e il Pizzo d’Uccello. Le cave di marmo biancheggiano come nevi perenni .

Dopo Campiglia, piccolo paese medioevale, si costeggia la chiesa di S. Caterina con volta a crociera e campanile separato a pianta quadrata. Si attraversa una pineta e si incontra un vecchio mulino a vento utilizzato nel passato per la macinatura delle castagne. Poco dopo ci troviamo in un’ottima posizione panoramica (detta Telemetro): da levante a ponente si distinguono l’isolotto del Tinetto, le isole del Tino e della Palmaria, il M. Castellana e la magnifica costa rocciosa sottostante. Qua e là sono presenti ciuffi di Erica dalla graziosa fioritura rosata. Si passa in prossimità del Forte Muzzerone. Si possono osservare splendide fioriture di Iberide, dai petali curiosamente ineguali, ed orchidee di diverse specie. In questa zona, con un po’ di fortuna, potrà capitare di vedere qualche timida Pernice rossa mentre si butta a precipizio verso le onde, oppure Corvi imperiali e persino il Falco pellegrino. Il sentiero scende ripido, le rocce creano strapiombi quasi verticali sugli scogli dove si infrangono le onde. Portovenere è ormai di fronte a noi: si possono vedere la chiesetta di S.Pietro sulla punta rocciosa protesa sul mare e l’Isola Palmaria. Costeggiando le mura del Castello ci troviamo subito dopo sulla piazza principale di Portovenere.

DATI ORGANIZZATIVI

Difficoltà del percorso: media ( E ). - Dislivello: circa 400 m in discesa. Tempo previsto: circa 4 ore + le soste.

Ritrovo: ore 7,00 alla Casa Culturale di S.Miniato Basso davanti alla zona bar. Partenza alle ore 7,10 precise in poche macchine. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti. - Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: 44 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti, + parcheggio. Rientro nel pomeriggio .

Equipaggiamento: scarpe da trekking e mantella o k-way in caso di pioggia, ricambio completo di vestiti in caso di pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni rivolgersi a Francesco Faraoni, tel. 0571.419179 - 339.8080089; e-mail: francescofaraoni@teletu.it