26-02-2017 Cascata dell'Abbraccio

La suggestiva Cascata dell'Abbraccio nell'Alto Mugello.

Domenica 26 Febbraio 2017

Descrizione itinerario: Percorreremo il suggestivo itinerario della biodiversità, che si snoda in uno degli ambienti forestali meglio conservati di tutto l'appennino settentrionale. Partiremo dal Passo della Sambuca (mt.1080) percorrendo un sentiero (n° 701 e n° 739) che si snoda lungo una strada forestale fino ad arrivare nei pressi del Rifugio Ca di Cicci (strada facendo incontreremo delle sculture pitturate su pietra fatte da un anonimo). Svolteremo a sinistra sempre per sentiero n°739 passando per le rovine di Ca' di Vestro (sede nell'estate del 1944 del comando della 36 Brigata Garibaldi "Bianconcini"), a seguire troveremo i ruderi di Pallereto e successivamente Val Cavaliera. Da qui per sentiero non segnato troveremo i ruderi della casa di Pian di Rovigo ed arriveremo al Molino dei Diacci; faremo una visita percorrendola alla scenografica Cascata dell'Abbraccio. Dopo aver attraversato la Cascata dell'Abbraccio saliremo verso il Rifugio/Bivacco I Diacci. Con ripida salita arriveremo nel punto più panoramico della nostra escursione, Poggio dell’Altello (mt.1164) balcone naturale che offre una splendida vista sulla verde e selvaggia "Alta Valle del Rovigo". Scenderemo dal Poggio dell'Altello per ritornare al punto di partenza percorrendo un breve tratto della strada forestale iniziale.

Informazioni tecniche:

Difficoltà: E. con un buon allenamento - Lunghezza: circa 13 km. - Dislivello: 400 m in salita.

Ritrovo n.1: alle ore 7,00 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 7,15 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

perché c’è da fare un po’ di strada per arrivare alla partenza dell'escursione.

Ritrovo n.2: alle ore 8,50 a Borgo San Lorenzo, davanti all’Ospedale in Viale della Resistenza, Partenza: ore 9,00 in punto.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti. - Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: a equipaggio: euro 36 da S. Miniato, (viamichelin.it), esso va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, abbigliamento di stagione invernale da montagna, cappello e guanti di lana, pile, ricambio completo degli indumenti, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!! No critiche e brontolamenti!!.

Si ringrazia sentitamente l’Amico Sebastiano Morello.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche all’ex-ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a: Damiano 339/8723681