30.09-06.10 CALABRIA

PASSEGGIATE FRA MISTICA STORIA E NATURA IN ASPROMONTE. (RC)

30 settembre - 6 ottobre 2019

L'Associazione ha deciso di raccogliere l'invito delle amiche Pellegrine di Calabria per trascorrere una bellissima settimana in Provincia di Reggio C. in quella che è l'ultima propaggine dell'Italia continentale fra mare, monti, storia, arte, costume. E' questa l'area del Parco Nazionale d'Aspromonte una imperiosa roccia che svetta sullo stretto di Messina ricoperta di boschi fittissimi e percorsa da fresche sorgenti. Con la cima di Montalto l'Aspromonte sfiora i 2000 mt., altezza più che ragguardevole che si raggiunge in pochi km partendo dal mare, dominando sia la asciutta costa ionica una delle più aride in Italia sia il più scosceso verde e umido versante tirrenico. Vedremo le fiumare che costituiscono i paesaggi più maestosi del parco con ampi letti di detriti che incidono i fianchi dei versanti e disegnano larghi meandri che evidenziano gli enormi squilibri di portata: in secca in gran parte dell'anno, impetuosi fiumi nella stagione delle piogge.

Non ci faremo mancare le passeggiate nell'area Grecanica, la Calabria è infatti la regione italiana che per cultura, arte e tradizioni si avvicina di più all'Oriente, infatti oltre la Magna Grecia farà parte per 5 secoli fino all'arrivo dei Normanni dell'impero di Bisanzio. e vedrà fra i suoi monti la presenza dei monaci basiliani, ordine fondato da San Basilio, che per sfuggire alla persecuzione arrivarono in migliaia dall'oriente dopo l'editto imperiale che ordinava la distruzione delle icone e immagini sacre. ( lotta detta iconoclasta). Nello stesso periodo arrivarono altri monaci eremiti sopratutto siriani e africani dietro l'incalzare e l'affermarsi dei Musulmani. I Basiliani in particolare per scampare alle persecuzioni furono costretti a nascondersi in luoghi solitari e aspri fra questi l'Aspromonte fu fra le mete più utilizzate. Dell'area grecanica visiteremo tre dei luoghi più significativi:

Gerace con la Basilica Concattedrale di S:Maria Assunta una delle piu' importanti costruzioni normanne della Calabria. Basilica minore è stata dichiarata “bene architettonico di interesse nazionale”.

Stilo con la famosa piccola chiesa bizantina di pianta centrale di forma quadrata è un sito Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Bova Bandiera arancione ed uno dei borghi più belli d'Italia capitale della Calabria greca.

Il Borgo ed il Castello di Pentidattilo.

Scilla e Chianalea

Nel programma è ovviamente ricompresa Reggio Calabria con il suo lungomare (il Km + bello d'Italia) e la visita del Museo Archeologico Nazionale con i Bronzi di Riace e del Museo San Paolo Antonello da Messina ecc.

Per tutto il soggiorno ad eccezione della giornata a Reggio dedicata ai musei avremo con noi la Guida Escursionistica Ambientale Marco Brunetti, fra l'altro guida professionista ufficiale del Parco Nazionale d'Aspromonte che ci guiderà allo scoperta delle meraviglie del Parco e non solo.

in allegato troverete:

-Programma che attueremo giorno per giorno ed ora per ora. Le voci contrassegnate da una stella contengono cliccandoci sopra approfondimenti relativi alla storia della località, agli scavi archeologici, agli aspetti culturali o di costume legati al tema della passeggiata.

-Scheda tecnica per ogni escursione corredata da informazioni sul percorso.

Come di consueto avremo a nostra disposizione un Pulman G.T. che ci accompagnerà quotidianamente dal luogo del pernottamento all'inizio escursione ed alle visite in programma e ritorno.

Pernotteremo i primi tre giorni in un Villaggio sul mare, e tre giorni in montagna uno in case di ospitalità diffusa a Bova (Alt. mt 915 slm, uno dei borghi più belli d'Italia e due giorni a Gambarie(Alt mt 1310 slm) stazione sciistica fra le poche piste al mondo che consentono di sciare vedendo il mare.

ATTENZIONE I GIORNI IMPEGNATI PARTONO DALLA SERA DEL 29 SETTEMBRE E TERMINANO AL MATTINO DEL 7 OTTOBRE.

Il Viaggio per e da la Calabria può essere organizzato anche in proprio e con mezzi diversi come treno, aereo, auto, nave.

Resta inteso che l'inizio dei servizi è alla stazione Ferroviaria di Rosarno alle ore 7,00 del 30/9 e terminano a Reggio Calabria alle ore 21 del giorno 6 ottobre.

Le opzioni di viaggio che abbiamo valutato sono le seguenti:

T R E N O:

Trenitalia, con treno Intercity Notte 1575 la sera del 29 settembre alle ore 19,10 da Prato Centrale o stazioni che precedono o seguono con arrivo a Rosarno alle ore 6,50 del 30/9.

Rientro il giorno 6 0ttobre alle ore 21,35 Intercity notte 794 da Reggio Calabria Centrale per le destinazioni di origine arrivo a Prato ore 10,30 del 7.10.

Abbiamo fatto una richiesta come Associazione all'Uffico gruppi di Trenitalia e contrariamente a quanto pensavamo “ l'unione non fa la forza” ci è stata data una quotazione per la sistemazione più comoda il vagone letto due posti di circa 200 euro A e R per persona.

Facendo una simulazione con relativi sconti (oltre i 60 anni - Carta Freccia ecc) la quotazione è stata quella precedentemente da noi indicata di circa 150 Euro A & R

a persona.

E' opportuno che concordiate se non siete una coppia l'emissione del biglietto con la persona con cui condividere la cabina letto.

E' possibile rimanendo sufficientemente comodi anche l'utilizzo di scompartimenti classici attrezzati con cuccette a 4 posti (uno sopra uno sotto per lato) sono già stati fatti biglietti con una spesa A & R. di 100 Euro circa a persona.

E' preferibile che concordiate l'emissione del biglietto con le altre persone con cui condividerete lo scompartimento.

Ma è possibile anche l'utilizzo di scompartimenti con solo posti a sedere a costi leggermente più bassi.

VI INVITIAMO DIVERSAMENTE DA QUANTO PRECEDENTEMENTE IMMAGINATO A PROVVEDERE A FARE I BIGLIETTI IN PROPRIO PRESSO LA VOSTRA PIU' VICINA STAZIONE O SUL SITO DI TRENITALIA.

COMUNICATE POI L'AVVENUTA PRENOTAZIONE A.:

Per chi Proviene con opzione treno dalle Province di Lucca, Pisa, Pistoia

ENRICO LOTTI enrico.lotti.b32x@alice.it Mobile: 348 6559683

Per chi proviene con opzione treno dalle Province di Prato – Firenze e resto d'Italia.

VINICIO ACCIAIOLI v.acciaioli@gmail.com. Mobile 335 6505786

A E R E O Con RAYAN AIR :

ANDATA

Domenica 29 settembre

Partenza:Pisa G. Galilei PSA ore19,55.

Arrivo:Lamezia Terme SUF ore 21,30

RITORNO

Partenza:Domenica 7 Ottobre

Lamezia Terme SUF 13,40

Arrivo:Pisa G. Galilei PSA 15,15

Ci sono già 15 persone che hanno optato per questa scelta al costo di circa 60 EURO a persona A & R con opzione borsa a mano e valigia in stiva.

A questi costi si deve Aggiungere:

Trasferimento giorno 29 da Lamezia Terme a San Ferdinando Hotel Villaggio Le Dune Blu ed il giorno 7 da Reggio Calabria a Lamezia Terme con pulmino 18 Posti Euro 600 totali da dividere per persona.

Pernottamento e prima Colazione presso Villaggio Le Dune Blu di San Ferdinando: Euro 20 a Persona in camera doppia.

Pernottamento e prima colazione giorno 6 partenza 7 a Reggio Calabria. Cercate su Booking o altri motori di ricerca la sistemazione più gradita.

VI INVITIAMO A PROVVEDERE A FARE E BIGLIETTI IN PROPRIO ED A

COMUNICARE AVVENUTA PRENOTAZIONE A:

ROSSANA KOSTNER rossanako@gmail.com - mobile 349 4677596 CHE SEGUIRA' I TRASFERIMENTI IN AEREO. E PERNOTTAMENTO a REGGIO CALABRIA.

VINICIO ACCIAIOLI v.acciaioli@gmail.com - Mobile 335 6505786 PER LA PRENOTAZIONE HOTEL LE DUNE BLU.

COSTO DEL SOGGIORNO :

6 GIORNI a M.P. circa 400 Euro in camera doppia, e comprende anche Guida Ufficiale del Parco pulman a seguito, due visite guidate, due soste gelato o bibite tipiche, 2 caffe' giornalieri.

A detto costo vanno aggiunti i pranzi cosi formati:

Pranzi in Ristorante tipico con partecipazione facoltativa ma consigliata:

Scilla Ristorante U BAIS Pranzo a base di pesce. 20 Euro-

Condofuri Agriturismo il Bergamotto pranzo grecanico. 20 euro

Reggio Calabria Ristorante Un Punto Macrobiotico. 15 Euro.

I 4 Pranzi a Sacco sono invece per motivi organizzativi (certezza di pranzare) non solo consigliati ma praticamente obbligatori la nostra guida provvederà ad individuare i posti e le specialità locali con cui confezionare i pranzi a sacco, la stessa è disponibile nei limiti del possibile a provvedere per chi lo desidera o ha esigenze alimentari (celiaci, vegetariani) a fornire pranzi diversi (es. solo frutta e verdura ). I Pranzi a sacco hanno un costo di circa 6 Euro. (In ricognizione ad un chiosco del Parco abbiamo consumato un eccellente pranzo al sacco).

ADESIONI E TERMINI DI PAGAMENTO:

Quota di iscrizione Euro 50,00 e prima rata 150 Euro entro il 20 08 2019

200 Euro entro il 15 09 2019

Eventuali conguagli in luogo.

I versamenti sono da effettuarsi come di consueto sul nostro conto corrente presso Banca Intesa San Paolo filiale di Capannori .

IBAN. IT34F0306924701100000000096 – i Pellegrini della Francigena-

Ritorneremo in argomento prima della partenza al verificarsi di variazioni o di specifiche sul presente programma.

I PELLEGRINI della FRANCIGENA

Consiglio Direttivo – il Presidente

Vinicio Paolo ACCIAIOLI

Mobile 335 6505786