02.06 Cisto Laurini

Escursione del Cisto Laurino in fiore nell’area naturale protetta di Santa Brigida - Pontassieve

DOMENICA 2 GIUGNO 2019



Imperdibile escursione lungo i sentieri dove fiorisce il Cistus laurifolius L. specie protetta presente in Italia solo nell’ANPIL di Poggio Ripaghera-Santa Brigida-Valle dell’Inferno.

ore 15.15 Presentazione della mostra fotografica “La Natura in sette scatti”

ore 15.30 Spettacolo “Ridi e canta alla toscana”, con Gianmaria Vassallo

ore 16.30 Merenda per tutti i partecipanti offerta dai gruppi escursionistici CAI, GEO e Il Crinale.

Il cisto laurino di Santa Brigida (Cistus laurifolius L.) deve la sua noto-rietà non solo al fatto di costituire un’entità rara per la flora italiana, ma anche per le leggende che nel repertorio dell’alta Val di Sieci lo vedo-no come simbolo espressivo di devozione. La sua è quindi una storia in cui cultura e attività antropiche hanno avuto un ruolo saliente nel determinarne allo stesso tempo la popolarità e l’impoverimento geneti-co. La prima fase dello studio della popolazione del cisto laurino è sta-ta eseguita nel 2008 dal Prof. Paolo Grossoni dell’Università di Firenze ed ha portato alla pubblicazione dell’opuscolo “Il cisto laurino di S. Brigida”, in distribuzione gratuita presso il Comune.

La seconda fase di studio, conclusasi nel 2011, ha avuto come punti focali la stima demografica, la comprensione e lo studio delle strategie (interventi di monitoraggio, di conservazione e di gestione) finalizzate alla conservazione della popolazione. Le analisi eseguite tendono a suffragare l’ipotesi che l’area di Santa Brigida abbia costituito, per il cisto laurino, una zona rifugio. Sono pertanto state indicate le tipologie di intervento che devono mirare a favorire il cisto laurino esistente riducendo la pressione della concorrenza, a introdurre il cisto laurino in ambienti ecologica-mente equivalenti ai siti di crescita e, infine, a introdurre il cisto laurino anche in aree di colonizzazione apposita-mente allestite all’interno delle aree boscate limitrofe. Il Comune porta avanti da gennaio 2015 un progetto di interventi per la conservazione e l’ampliamento dell’areale di cisto laurino.

Informazioni tecniche:

Grado di difficoltà: E – Lunghezza: 9 km - Dislivello: 600 m

Ritrovo n.1: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 7,30, partenza alle 7.45 precise E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Trasferimento: mezzi propri;

Ritrovo n.2: al parcheggio del Santuario della Madonna del Sasso ore 9,30 precise E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Costo carburante: 16 euro a equipaggio da S.Miniato; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti;

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, abbigliamento di stagione, ricambio completo degli indumenti, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!! No critiche e brontolamenti!!.

Si ringrazia sentitamente gli Amici Sebastiano Morello e Fabio Ceseri.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a:

Antonio A. cell. 346/4074639