13.10 Anello di Semifonte

Anello di Semifonte –

Domenica 13 Ottobre 2019

Descrizione del percorso

Dal parcheggio della scuola elementare Andrea da Barberino (barberino val d'elsa) prendiamo la pista ciclo-pedonale e passando dalla bella villa di Spoiano raggiungiamo il fondo valle per arrivare sulle sponde del torrente Agliena, dove un bel progetto ha permesso il recupero delle briglie, costruite nel XII secolo, opera idraulica atta a regimare ed a imbrigliare l'acqua del torrente, dove, anche Leonardo da Vinci effettuò uno studio riportato nel codice Hammer. Risaliamo e arriviamo sulla collina di Semifonte (http://www.barberinovaldelsa.net/semifonte) . Al centro la cappella dedicata a San Michele Arcangelo che riproduce fedelmente, in scala 1/8, la cupola fiorentina del duomo di Brunelleschi. Arriviamo al borgo di Petrognano con le sue case torri risalenti al XII secolo con al centro la villa Capponi. Con sentieri di bosco e strade bianche si arriva alla Porta Senese e entriamo e visitiamo il borgo medioevale di Barberino Val d'Elsa.

Attenzione prestare attenzione alle auto in alcuni tratti di asfalto.

Informazioni tecniche:

Trekking E .C. - Dislivello: m.450. – Lunghezza: circa 16 km previsto a piedi : circa 4 ore.

Ritrovo n.1: a San Miniato Basso presso la Casa Culturale zona bar, ritrovo ore 7,45, partenza ore 8,00 .

Ritrovo n.2: al parcheggio scuola elementare Andrea da Barberino (barberino val d'elsa) ore 9,00

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Animali: non ammessi troppe proprietà private da attraversare.

Pranzo al sacco.

Viaggio: mezzi propri, concentrazione in poche macchine.

Costo carburante: 11 euro ad equipaggio da S. Miniato, che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Attrezzatura: zaino e scarpe da trekking indispensabili, k-way o mantella in caso di pioggia, indumenti di ricambio, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per ulteriori informazioni: telefonare a Paolo B. tel. 055/7331885 (orario ufficio)(sabato pomeriggio chiuso)

Damiano G. 339/8723681