09.06 Cortona

Cortona - Trekking cittadino – escursione in ricordo del Nostro Renato Turchi

Domenica 9 Giugno 2019

La splendida iniziativa ci condurrà al Santuario di Celle sulle orme di San Francesco d'Assisi che giunse Cortona nel 1211 laddove vi erano piccole abitazioni di contadini ed eremiti nella insenatura dei monti. Spettacolo mozzafiato con magnifico panorama che potremo vedere tra natura verdeggiante e cascate. Dopo un momento di raccoglimento/preghiera da dedicare al Renato Turchi faremo il Nostro pranzo a sacco. Nel pomeriggio andremo in centro di Cortona per la festa medievale della Giostra dell'Archidado per assistere alla rievocazione del matrimonio tra Francesco Casali e la bella Antonia Salimbeni tra giochi di bandiere e sfilata storica. Per chi lo desidera sarà possibile effettuare la visita al Maec uno dei più belli musei etruschi.

INFORMAZIONI:

Difficoltà: itinerario nel centro cittadino per tutti –

Ritrovo: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar alle 7,45,

Partenza: alle ore 8,00 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Costo carburante: 42 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Costo ingresso al Maec: 10 € per singoli.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking consigliati od anche scarpe comode da passeggio, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare ore cena: Riccardo V. 393/5578129 – Damiano 339/8723681