29-04-2018-SanFruttuso

Abbazia di San Fruttuso, angolo di paradiso e l'incantevole Portofino

Domenica 29 Aprile 2018

Obiettivi e Percorso dell’escursione

Saremo sulla Riviera Ligure : E’ un itinerario suggestivo, adatto anche a persone non molto allenate; si snoda sul Promontorio di Portofino e ci condurrà alla “perla” l’Abbazia di San Fruttuoso di Copodimonte https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_San_Fruttuoso, sempre in vista del mare, in mezzo ad una rigogliosa macchia mediterranea, di notevole interesse naturale.

Escursione in compagnia dei nostri Amici del Gruppo De Grandis di Genova.

Parcheggiate le nostre auto a Levanto alle ore 8.45 partenza in treno da Levanto per Camogli con arrivo 9.59.

Da Camogli si prenderà il battello per S. Fruttuoso ove tempo permettendo si potrà fare il bagno. Visiteremo l’incantevole abbazia https://www.fondoambiente.it/luoghi/abbazia-di-san-fruttuoso/visita ed il suggestivo luogo.

Dopo la rilassante sosta pranzo si riprende il sentiero segnato con 2 pallini rossi che ci porterà a Portofino Mare, da li volendo, se si fosse in ritardo con i tempi si prende il bus, per S. Margherita o in alternativa il lungomare passando per Paraggi.

I treni per Levanto al ritorno hanno i seguenti orari: 16.00, 16.58, 17.58 con percorrenza media di 60 minuti.

DATI ORGANIZZATIVI

Difficoltà del percorso: prevalentemente turistica con la passeggiata da San fruttuoso a Portofino, Durata 1 ora e 50 minuti. Lunghezza : 2,8 km.

Ritrovo n.1: ore 5,45 alla Casa Culturale di S. Miniato Basso. Partenza alle ore 6,00 precise in poche macchine.

Ritrovo n.2: ore 8,20 alla Stazione Ferroviaria di Levanto. Partenza in treno per Camogli alle ore 8,45.

Costo carburante: 50 euro a equipaggio da S. Miniato; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

Attrezzatura: scarpe da trekking e k-way in caso di pioggia .

Rientro nel tardo pomeriggio.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking, mantella o k-way, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!!

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni rivolgersi a Damiano, tel. 0571.419160 - 339.8723681