19-05-2019 ANNULLATA

Castiglione d'Orcia

E' stata annullata per e avverse condizioni meteo - Val D'Orcia: Castiglione d'Orcia, Bagno Vignoni, Vignoni Alta, Rocca D'Orcia - Domenica 19 Maggio 2019


Castiglione d'Orcia, Bagno Vignoni, Vignoni Alta, Rocca D'Orcia –


Domenica 19 Maggio 2019

Val D'Orcia "patrimonio mondiale dell'umanità", e con questo abbiamo già detto quasi tutto.

Partiremo da Castiglione d'Orcia dopo aver lasciato delle auto a Bagni Vignoni, per effettuare un giro ad anello sul colle Istriano (una delle colline più fotografate della zona). Poi sul sentiero della Via Francigena ci dirigeremo alla spettacolare Bagno Vignoni salendo dalle cascatelle che portavano acqua agli antichi mulini ancora visitabili. Arriveremo all'antica piscina etrusca di acqua termale nella piazza per proseguire su sentiero in salita ed arrivare al castello di Vignoni Alta da cui godere della splendida vista sulla vallata circostante. Il castello è un piccolo gioiello tutto restaurato con la caratteristica chiesetta. Qui sosta pranzo.

Ritorneremo a Bagno Vignoni (sosta bar) e ripreso le auto andremo a Rocca D'Orcia dove è possibile visitare la Torre di Tentennano. poi passando e visitando il centro storico di Castiglione D'Orcia ritormeremo alle auto lasciate la mattina.

Informazioni tecniche:

L'escursione con la durata dell'intera giornata non presenta difficoltà. tutta su strada bianca e pochi sentieri, sono presenti vari saliscendi come normale in colline, necessario un allenamento su un percorso di circa 13 km anche perché il programma è piuttosto ampio e le soste per le visite bisognano di tempo.

Ritrovo: Casa Culturale a San Miniato B. davanti alla zona bar ore 6,10, partenza ore 6.20 precise. Si devono fare vari chilometri.

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Ingresso: rocca di tentennano e museo 3 euro

Trasferimento: mezzi propri; Costo carburante: 33 euro a equipaggio da S. Miniato, che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti. Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a:

Leonardo B. cell. 338 40 75 345 e 0571/581456 ore cena