10-02-2019 Ciaspolata a San Pellegrino

Fantastica Ciaspolata a San Pellegrino d'Alpe –

Domenica 10 Febbraio 2019

Descrizione itinerario: Si parte da San Pellegrino in Alpe (1524 m) per una mulattiera segnalata (Gea) che sale verso l’Alpe San Pellegrino si passa un bosco e attraverso vasti prati prendiamo una pista forestale per la Bassa del Saltello. Tagliando per le boscose pendici del Monte Spicchio si prosegue verso il Monte Albano, rientriamo al punto di partenza.

Informazioni tecniche:

Difficoltà: E. - Durata: circa 6 ore. - Dislivello: 280 m.

Ritrovo: alle ore 7,00 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 7,15 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

perché c’è da fare un po’ di strada per arrivare alla partenza dell'escursione.


Costo carburante: 28 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti, sarà possibile prendere un primo al Rifugio Burigone che troveremo durante la ciaspolata.

Equipaggiamento: ciaspole, indispensabili i bastoncini, ghette, scarponcini da trekking, abbigliamento invernale da montagna, cappello e guanti di lana, pile, ricambio completo degli indumenti, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Per tutti coloro che sono sprovvisti di CIASPOLE è possibile affittarle al costo di €. 6 contattando al più presto l’accampagnatore, dato il numero limitato affrettarsi a prenotarle.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni e prenotazioni ciaspole con il pagamento della quota di noleggio, telefonare a:

Romano cell. 339/5204819 oppure 0571/498309