27-28 06 2015 - Via Francigena

SULLA VIA FRANCIGENA DA SARZANA A MASSA

Sabato 27 e Domenica 28 Giugno 2015

Ok siamo pronti ? allora si può partire!

Dopo La Cisa - Pontremoli e Filattiera - Aulla - Sarzana, continueremo il percorso nella parte nord della francigena toscana con il tratto Sarzana - Massa. Saremo lungo la costa e, dopo aver lasciato Sarzana percorreremo i 12 km che ci separano dalle rovine di LUNI. Si riprenderà il cammino passando accanto all'ANFITEATRO per arrivare dopo un'ora ad AVENZA. Il cammino prosegue salendo sul MONTE GRECO (178) e da qui percorreremo il serpentone della stupenda via dell'UVA con la quale arriveremo a MASSA. Il tratto della lunghezza di circa 30 km non presenta grandi difficoltà se non per la sua lunghezza ed per il fatto che è per l' 80 % su asfalto: Per questo si è pensato di partire sabato 27, dormire a Sarzana in una accoglienza per pellegrini ed iniziare il cammino la domenica molto presto. I trasferimenti sono in TRENO, a Sarzana si dorme su MATERASSI A TERRA, quindi ci vuole il sacco a pelo o il lenzuolino, abbiamo 8 posti per il pernotto, quindi E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2015.

Informazioni tecniche:

Percorso: E Media difficoltà.

Lunghezza: a piedi circa 30 Km

Dislivello: circa 200 metri

Durata: circa 7,5 ore + le soste

RITROVO: SABATO 27 ORE 16 STAZIONE FERROVIARIA DI SAN MINIATO BASSO

Costo biglietti treno euro 8,70 andata + 8,00 ritorno ( previsto alle 19,23 della domenica)

Il pernotto è ad offerta libera ( ognuno da quello che vuole)

La cena del sabato in pizzeria da trovare a Sarzana (costo 12 - 15 euro)

Il pranzo della domenica è al sacco a cura dei partecipanti

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Equipaggiamento: sacco a pelo o lenzuolino, scarponcini da trekking indispensabili, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2015 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a : Giovanni C. 3391327906