01-03 Colline di San Miniato

Camminata sulle colline di San Miniato

Domenica 1 Marzo 2020

Descrizione itinerario:

Escursione sulle nostre bellissime colline tra vigneti e oliveti con viste che spaziano sulla pianura circostante.

Il percorso che parte da Ponte A Elsa si svolgerà su strade bianche e asfaltate dove il transito dei veicoli è quasi inesistente.

In leggera salita arriviamo alla fattoria di Canneto, famosa una volta per l'allevamento dei tacchini, anzi come si dice in Toscana dei luci, ed ora purtroppo in stato di abbandono; da qui proseguiamo su un tratto di Francigena ed ad un bivio giriamo a destra per S. Quintino con la fattoria conosciuta per la produzione di vini.

Scendiamo nella vallata per poi risalire al borgo di Calenzano immersi nella natura e raggiungere la splendida S. Miniato con salita alla rocca e poi ad un bar del centro per concludere la giornata.

Se piove si rimane tutti a letto. Comunque telefonare all’accompagnatore Leonardo.

INFORMAZIONI:

Lunghezza: circa 14 km – Dislivello: 300 mt

Ritrovo: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar alle 8,15 ,

Partenza: alle ore 8,30 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2020 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a:

Leonardo cell. 338 40 75 345