07-07 Parco Naturale Acquerino

Passeggiata sul sentiero 00 della G.E.A. Parco naturale dell'Acquerino – Cantagallo

Parco Memoriale della Linea Gotica.

Con arrivo al Rifugio Luigi Pacini. –

Domenica 7 Luglio 2019

Descrizione itinerario:

Il cammino si svolge nel verde delle foreste di castagno e soprattutto di faggi sul sentiero CAI -00 che fa da spartiacque fra quelle che vanno nel Fiume Bisenzio e quindi nel mar Tirreno e quelle che finiscono nel Reno e vanno nell'Adriatico.

Nel secondo conflitto mondiale il crinale era presidiato da postazioni di mortaio tedesche della 334' divisione di Fanteria (ormai quasi del tutto inghiottite dalla vegetazione) che cercavano di impedire alla americana 34' Divisione di Fanteria “Red Bull” che risaliva la valle del Bisenzio l'arrivo a Bologna.

La passeggiata inizia in prossimità del Passo degli Acquiputoli (mt 987) che deve il nome ad una sorgente, ora seccata, che conteneva zolfo e quindi di odore sgradevole.

Da li si affronta in salita lo Straccalasino che ci porta in breve a Culipiana (mt 1153) qui siamo sullo 00 della G.E.A. Su piacevoli sentieri fino a Foce di Cerbaincana (mt.1113)- Qui aggiriamo sul versante dl Bisenzio il Monte Bucciana (mt 1250) passando per Fonterebbi (H. 1,30) nico luogo ove se non è secca posiamo trovare l'acqua, che troveremo invece in abbondanza all'arrivo al Rifugio Luigi Pacini, dopo circa tre (3ore).

Qui faremo pranzo a sacco o chi preferisce al Rifugio potremmo pranzare (prezzi Cai) avvisare di prima mattina.

Dopo il pranzo e una pennichella negli splendidi prati intorno al rifugio facciamo l'itinerario di ritorno valutando la possibilità di aggirare il Monte Bucciana sul lato della Limentra (Reno).

Informazioni tecniche:

Percorso: E

Ritrovo 1: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,15, partenza ore 7,30

Ritrovo 2: All’uscita di Pistoia sulla A11 ore 8,15, partenza ore 8,30

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Costo carburante: 9 euro a equipaggio da S. Miniato; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarpe da trekking, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione degli accompagnatori.


Il gruppo Etruria Trekking e gli accompagnatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta degli accompagnatori.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni contattare:

Ivana C. 0574/813508 e Vinicio C. cell.335/6505786