24-03-2019 Giogo Casaglia e i Tortelli

Escursione ad anello nel Complesso Agro-Forestale Giogo Casaglia & tortelli mugellani –

Domenica 24 Marzo 2019

Inizieremo la nostra escursione dal Ristorante Le Spiagge dove ritorneremo per il pranzo, scenderemo ed attraverseremo la sottostante SS 477 immettendoci nel sentiero CAI n°743. Il sentiero si snoda lungo l’argine del Torrente Rovigo, brevemente raggiungiamo l’antico Mulino Dei Diacci (oggi abitazione privata) incastonato sul torrente che scorre su un letto di ampie pietre con piccole cascatelle. Lascieremo il sentiero CAI iniziando a risalire il sentiero dell’Ultra Trail Mugello (UM) per raggiungere la scenografica Cascata dell’Abbraccio dove passeremo all’interno della caverna. La Cascata dell'Abbraccio si è formata con l'erosione degli strati di roccia più morbida che ha lasciato una ampia caverna che passa proprio dietro la cascata, così che si ha l'esperienza rara di poter osservare una cascata da dietro, l'ambiente circostante poi è veramente una favola. Proseguendo la nostra ascesa arriveremo al Rifugio Alpino Diacci. Il rifugio oltre ad un bivacco sempre aperto offre anche in alcuni periodi dell’anno ospitalità ed un servizio di ristoro con cucina casalinga. Seguiremo ancora un tratto del sentiero UM per immetterci sul CAI 739 nei pressi di un laghetto artificiale per il servizio antincendio. La ripida e breve salita ci condurrà al belvedere del Poggio dell’Altello (mt.1110), un tavolo con panche ci permetterà di soffermarci ad ammirare il panorama appagandoci della fatica. Seguendo il percorso della Biodiversità con una comoda strada forestale ci innesteremo sul CAI 701, da qui potremo osservare i notevoli crinali che digradano verso Palazzuolo Sul Senio, in lontananza se la giornata lo permetterà si può osservare la costa Adriatica con il grattacielo di Cesenatico. Arriveremo al Passo della Sambuca (mt. 1080), seguendo sempre il CAI 701 percorrendo circa 800 metri lungo la SS 477 per salire (chi lo desidera) alla Croce posta su uno sperone roccioso sovrastante un precipizio, da cui si ha un altro superbo panorama. Da notare sullo sperone roccioso un’incisione scolpita e colorata da un anonimo (ve ne sono molte altre sparse lungo i sentieri del Complesso Agro – Forestale Giogo Casaglia). Lasciamo la strada per rientrare in ambiente boschivo, il sentiero in ripida salita ci porterà al Passo Ronchi di Berna (mt. 1103) ancora un ultimo tratto di ascesa fino al Monte Carzolano (mt. 1183) e poi iniziarà la discesa fra rigogliosi boschi che ci accompagneranno fino a Le Spiagge dove Tamara ci starà aspettando con i suoi gustosi tortelli.

Informazioni tecniche:

Difficoltà: E. - Lunghezza: circa 10,00 km. – Differenza altimetrica: mt. 316 (da mt.858 a mt. 1174) - Ascesa Totale: mt. 451 - Discesa Totale: mt. 451

Ritrovo n.1: alle ore 7,00 alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar,

Partenza: ore 7,15 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

perché c’è da fare un po’ di strada per arrivare alla partenza dell'escursione.

Ritrovo n.2: alle ore 8,50 a Borgo San Lorenzo, davanti all’Ospedale in Viale della Resistenza, Partenza: ore 9,00 in punto.

Pranzo: antipasto toscano, tortelli al ragù, ravioli alle ortiche, acqua, vino, dolce e caffè euro 15.

PRENOTARSI ENTRO VENERDI’ 22 MARZO 2019 CON IL VERAMENTO DELLA QUOTA DEI 15 EURO

Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: a equipaggio: euro 34 da S. Miniato, (viamichelin.it), esso va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, abbigliamento di stagione, ricambio completo degli indumenti, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!! No critiche e brontolamenti!!.

Si ringrazia sentitamente gli Amici Sebastiano Morello e Fabio Ceseri.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a:

Antonio A. cell. 346/4074639