28-04-2019 Sentiero dei sassi iscritti

Sentiero dei sassi iscritti - Prato Fiorito in Val di Lima con il nostro Amico Giancarlo Sani –

Domenica 28 Aprile 2019

Sentiero Sassi Scritti del Prato Fiorito

Il sentiero inizia a Colle a Serra (852 m. s.l.m.) sulla strada per Montefegatesi

Breve descrizione di cosa andremo a vedere: centinaia, migliaia di segni lasciati sulla roccia tra la seconda metà del ’500 e la prima metà del ’900 testimoniano dell’intensa attività pastorale sulle pendici delle due montagne. Sono segni che documentano il passaggio dei tanti uomini e donne che conducevano al pascolo le greggi, sono rocce trasformatesi in grandi lavagne a cielo aperto che, analizzate una ad una, ci forniscono non solo una lista di nomi, di date, di disegni, ma ci svelano qualcosa del mondo dei pastori: uomini costretti alla solitudine, eppure decisi a dichiarare la propria identità, le loro credenze, la loro religiosità, il proprio saper scrivere.

INFORMAZIONI:

Dislivello: minimo, percorso non faticoso, richiede un pò di attenzione nel primo tratto

Durata: circa 6 ore compreso le soste

Ritrovo n.1: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar alle 7,15,

Partenza: alle ore 7,30 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

Ritrovo n.2: davanti al Ristorante Caffè Circolo dei Forestieri in Piazza Jean Verraud n.10 a Bagni di Lucca alle ore 8,50

Partenza: alle ore 9,00 in punto.

Costo carburante: 12 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori, buon maglione di pile, cappello ed abbigliamento da montagna, ricambio completo di vestiti in caso di pioggia, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Si ringrazia sentitamente il Nostro Giancarlo Sani.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.


Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.


Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2019 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.


Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

PER INFORMAZIONI DAMIANO TEL/FAX 0571 419160 cellulare 339 8723681