2e3.06.2018-DisgeloSullAppennino

DISGELO SULL’APPENNINO - IL RISVEGLIO DELLA NATURA

SABATO 2 - DOMENICA 3 GIUGNO 2018

Obiettivi e Programma dell’escursione:

· Finito l'inverno, la neve si scioglie e il paesaggio si trasforma in prati verdi e grandi distese di fiori dai colori vivaci. Rimangono ancora, negli avvallamenti e nelle zone esposte a nord, piccoli nevai (neve granulosa) che contrastano con i colori della primavera e mettono ancor più in evidenza il risveglio della natura. In questa fase di passaggio si incontrano piccoli ruscelli ricchi di acque limpide e fresche. Il bosco si riveste di germogli con tenui colori. Sullo sfondo, in alto, si possono ammirare i crinali e le cime rocciose, in parte innevate, che rendono "magico" il paesaggio . . Siamo nel Parco del Frignano, Alto Appennino Modenese e sull' Appennino Pistoiese.

· L'obiettivo dell'escursione è di trascorrere due giorni in questo ambiente suggestivo e, sotto certi aspetti, anche fantastico. Lo sguardo non ha confini: le bellezze della natura ci riempiono il cuore e la mente ed è spontaneo provare la sensazione dell'infinito.

· Percorso - Sabato: Il percorso a piedi inizia da Doccia di Fiumalbo. Seguendo il sentiero 489, attraversando il Padule del Piano, un'area umida di rilevante interesse naturalistico, si sale verso il crinale che collega il M. Cimone con le Montagne dell'Abetone. Si percorre sul crinale il sentiero 447 verso ovest fino a salire sul Monte Lagoni (m. 1962) e successivamente sul Libro Aperto. Da queste due cime, se la giornata è serena, si può ammirare uno degli orizzonti più vasti di tutto l' Appennino, dalle Alpi alla Corsica, dal mar Tirreno all'Adriatico. Dal Libro Aperto si scende alla Foce delle Verginette, si oltrepassa il M. Maiori ed infine si arriva all'Abetone.

Recuperiamo le macchine e scendiamo a Dogana (Fiumalbo) all'Albergo La Carinzia, 3*; in questa struttura tipicamente montana, è prevista la cena, una serata insieme ..!!, la colazione, il pernottamento in camera doppia (oppure a richiesta tripla o quadrupla, indicando possibilmente gli eventuali compagni/e di camera) . Le camere dispongono di bagno privato con la biancheria necessaria.

Le prenotazioni all'albergo possono essere fatte solo per mezzo dell'Etruria Trekking .

· Domenica: Riprendiamo il percorso spostandoci in macchina sulla strada del ritorno in località Pratorsi (m. 1343). Si lasciano le macchine e con il sentiero di crinale n. 00 si arriva al Passo della Maceglia e successivamente al Rifugio del Montanaro, al Passo della Nevaia, al Rif. Portafranca e sulla cima del Monte Gennaio.(m.1814). . Tempo permettendo è possibile arrivare alla vetta del Corno alle Scale (m. 1943) ed al Lago Scaffaiolo. Da queste cime è possibile ammirare tutta la dorsale appenninica fra la Toscana e l' Emilia. Si scende quindi sul sentiero n. 20 ritornando al parcheggio.

Nel pomeriggio continuiamo il viaggio di ritorno verso San Miniato.

Informazioni tecniche:

Percorso: E E (escursionistico). Dislivello in salita: circa m. 600 sia sabato che domenica. Durata a piedi: 5 ore (circa). Solo per coloro che pensano di trovarsi in difficoltà, a richiesta è possibile prevedere un percorso alternativo più facile e fattibile .

Albergo 3*: cena + pernottamento + colazione: € 36 ; per la camera singola è previsto un supplemento di € 10 . Il ristorante dell'Hotel prevede un menù molto abbondante: un ricco buffet con antipasti e verdure (buffet anche per la colazione), primo piatto, secondo piatto, contorni, dolce, acqua, vino, caffè, con ampia possibilità di scelta. Eventuali supplementi al menù dovranno essere pagati direttamente al cameriere .

Ritrovo: Casa Culturale a San Miniato B. davanti alla zona bar ore 6,45, partenza ore 7.00 precise

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Trasferimento: mezzi propri; Costo carburante: 33 euro a equipaggio da S. Miniato, che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzi: al sacco a cura dei partecipanti (il pranzo a sacco della domenica può eventualmente essere fatto preparare sul posto, come supplemento).

Equipaggiamento: scarponi da trekking , giacca a vento, indumenti adeguati al periodo, mantella o k-way per la pioggia; scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione.

S'informa che è possibile partecipare alla S.Messa vespertina il sabato alle ore 18 a Fiumalbo.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a Francesco: 339.8080089, oppure 0571.419179 -francescofaraoni@teletu.it