Anni '70

Chi ha qualche anno in più ricorda la rubrica "DOVE SEI?" del famoso programma televisivo "PORTOBELLO". Il conduttore ENZO TORTORA mostrava ai telespettatori fotografie, oggetti, appartenuti a persone che un tempo si erano incontrate e poi, per decenni, mai più riviste.

Oggi, anche noi, nel nostro piccolo, pubblichiamo una pagina di un diario donato a Pasquale nel lontano 1971 da Giovanna in ricordo del periodo trascorso dai due giovani presso la clinica del Centro Auxologico di Piancavallo.

Allora come oggi, l'esperienza degli studenti che si sono seduti sui banchi della scuola in ospedale di Piancavallo é stata prima di tutto un'esperienza di vita che non si é esaurita certo nella cura della specifica patologia. La speranza di noi docenti che dal lontano 1958 cerchiamo di stare vicino a questi ragazzi, é di riuscire ad accompagnarli nella crescita e di continuare a seminare nei loro cuori la forza per affrontare il futuro.

A mandarci la dolce testimonianza che vedete é il nipote di Pasquale, Gabriele, che ci racconta come sul diario siano raccontate le giornate trascorse dai due ragazzi e soprattutto la simpatia/amore che Giovanna provava per Pasquale che, all’epoca, frequentava probabilmente la classe terza media.

Purtroppo, ci scrive ancora Gabriele, lo zio Pasquale si è spento all’età di 22 anni a causa di un incidente stradale.

Il desiderio della madre di Gabriele, sorella di Pasquale, é quello di restituire questo quaderno a Giovanna, che lo donò a suo fratello come ricordo del periodo trascorso con lui a Piancavallo.

Pasquale era nato a Corato (Bari) nel 1956.

Se Giovanna si riconosce in questo racconto o se qualcuno ci può aiutare ad avere notizie di lei, ci scriva all'indirizzo:

scuolapiancavallo@gmail.com

Un Grazie a Gabriele e alla sua mamma che hanno voluto condividere con noi questi ricordi del loro passato.