Serie: LA MONTAGNA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI

Data pubblicazione: Apr 02, 2017 9:10:31 PM

SERIE: LA MONTAGNA

Una serie radiofonica totalmente ideata, scritta e raccontata dai ragazzi che affronta

alcuni temi per promuovere la conoscenza delle nostre montagne. Il taglio è brillante, attraverso il metodo dell’intervista e della raccolta inedita di aneddoti, racconti, esperienze non conosciute per raccontare una realtà che può essere di esempio e di stimolo ad un approccio all’ambiente meno superficiale.

Talvolta gli alunni fingono anche di essere degli ascoltatori che simulano di intervenire telefonicamente facendo domande agli “esperti in studio”. Struttura di ogni puntata:

introduzione (letteraria/poetica/brevissimo racconto), intervista o racconto dialogato, incontro gastronomico con la montagna, angolo della curiosità. Materiale e musiche sono originali.

Alcune “scuole test” verificano in itinere la bontà del prodotto. Per la redazione delle puntate vengono coinvolte a vario titolo persone appartenenti ad enti quali (se ne elenca qualcuno a titolo esemplificativo): Club Alpino Italiano, guardiaparco del parco Veglia-Devero, museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, alpinisti, abitanti di frazioni montane, scalpellini…

In ogni puntata, uno chef locale offre una ricetta tipica delle nostre montagne.

Ideazione e stesura dei testi: alunni della scuola media di Piancavallo nel laboratorio di scrittura creativa condotto dalla prof. Palmina Trovato

Regia: Palmina Trovato e Rita Torelli

Musiche: Antonino Trovato

IL PROGETTO- Descrizione del progetto