Giardinieri si diventa

Attività di progetto ambientale “La Natura Insegna- Giardinieri si diventa”.

Si tratta di un progetto condiviso con il reparto di Auxologia che prevede anche nei prossimi anni una pratica laboratoriale all’aperto per la realizzazione e successivo mantenimento di un piccolo orto accanto all’edificio dove si trovano la scuola e il reparto.

L’idea, nata dal prof. Sartorio primario del reparto, di realizzare un orto curato dai ragazzi, può risultare estremamente utile per aiutarli nella conoscenza dell’ambiente e favorire la “curiosità” per tutto ciò che li circonda. Spesso infatti si nota nelle nuove generazioni una scarsa conoscenza della vegetazione in generale, una estrema superficialità, la tendenza a volere tutto subito, il non saper aspettare e la poca attitudine a tutto ciò che riguarda la manualità e il movimento. Inoltre potrebbe rappresentare un momento di “sfogo” e di distensione a contatto con la natura da cui c’è tanto da imparare.

Con i ragazzi abbiamo pensato di realizzare uno “strumento di lavoro” per aiutare ed accompagnare i primi “passi” di coloro che si occuperanno di giardinaggio. Un piccolo manuale, semplice da consultare, sintetico ma sufficiente per iniziare l’attività con un minimo di competenza e di conoscenza di ciò che si deve fare e degli errori che si possono evitare. Sono state realizzate anche 7 presentazioni multimediali.

Obiettivo far riflettere i ragazzi sull'importanza di affrontare qualunque lavoro con le giuste competenze e la corretta strumentazione non solo per ottenere dei buoni risultati ma anche evitare se possibile di sbagliare.

LA PRESENTAZIONE CHE RIASSUME IL PROGETTO

La natura insegna. La nostra attività: dai semi all'erbolario - A cura della prof. Rita Torelli e Maria Grazia Ticozzi

La natura insegna. Giardinieri di diventa. Libretto in PDF a cura della prof. Torelli Rita

LE ULTIME DISPENSE: STORIA DEGLI ORTAGGI a.s. 2019/20

La natura insegna: giardinieri si diventa