2010 Osservatorio sugli apoidei

Nidi per il rilevamento apoidei a Piancavallo!

Gli insetti, grazie alla loro grande possibilità di adattamento, alla estrema vitalità e fecondità, hanno colonizzato ogni ambiente terrestre.

Rispetto all'economia dell'uomo si possono considerare utili, dannosi o indifferenti.

Tra gli insetti sicuramente molto utili e importanti per l'uomo ci sono le api, non solo per la produzione di miele, cera o pappa reale ma soprattutto per l'importante ruolo di impollinatori.

Si segnala oggi un grosso problema, la scomparsa degli insetti pronubi, in particolare quelli appartenenti agli ordini degli Imenotteri e dei Ditteri, cui si deve la fecondazione delle piante.

Si calcola, infatti, che circa l'85 % delle Angiosperme dipenda completamente per l'impollinazione dei fiori dagli insetti e che il 75 % degli insetti pronubi sia costituito dalle api.

La loro importanza economica è quindi molto superiore proprio per questa funzione rispetto alla produzione di miele o cera.

“Se l'ape scomparisse dalla

faccia della Terra, all'uomo

resterebbero soltanto 4 anni di

vita. Senza api non ci sarebbero

più impollinazione, piante,

animali e…l'uomo”

Albert Einstein

Da alcuni giorni, davanti alla nostra scuola, abbiamo posizionato due postazioni per il “censimento” degli insetti apoidei, eventualmente presenti nel nostro territorio.

Abbiamo il piacere di collaborare a un importante progetto dell'Istituto Cobianchi di Verbania e dell'Ente Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore, progetto curato dalla Prof.ssa Patrizia Balzarini.

Due nidi realizzati con semplici “cannette” per la deposizione delle uova di due specie di apoidei, sono stati inseriti in due pezzi di tubo per ripararli dalle intemperie e sono stati fissati alla ringhiera della scala d'accesso per difenderli dalla forza del vento.

Sono stati posti in un punto, dove da questo periodo in poi abbiamo una buona fioritura con specie che si alternano nei diversi mesi fino alla fine dell'estate.

Nell'area intorno all'edificio scolastico purtroppo non ci sono alberi fioriti come ad esempio gli alberi da frutto che troviamo a quote più basse, ma tra poco ci sarà la bella fioritura delle ginestre.

In classe stiamo lavorando a una ricerca su questi insetti e sulle api in particolare per meglio comprendere il problema e l'importanza che ricoprono per tutti noi.

Dai vostri inviati: Riccardo, Marianna, Maria, Andrea, Adem, Serena, Nicoletta - Classe II, Piancavallo